Torriana e Montebello un giorno alla conquista della Valmarecchia: tra borghi antichi e sentieri segreti.

Dedicate una giornata intera per immergervi in un suggestivo angolo della Valmarecchia. Partite dall'alto di Torriana con la sua rocca panoramica, per poi toccare il mistico Santuario della Madonna di Saiano affacciato sulla valle, e concludere nell'atmosfera medievale e leggendaria di Montebello. Un viaggio tra storia, fede e mistero nel cuore della Romagna.

Durata:  1 giorno
Mezzo di trasporto: a piedi e in auto

Prima tappa Torriana panorami e storia

Un tempo conosciuta come Scorticata, è un vero "Balcone della Romagna". 

  • La Rocca di Torriana è un gigante di pietra, visitabile solo esternamente. Conserva ancora la sua imponente porta d'accesso, i due torrioni circolari, parte delle mura difensive e il mastio. 
  • La Torre sdentata, su uno sperone roccioso, è quasi un monito silenzioso del passato che sussurra storie di ponti levatoi e cavalieri.
  • Il Santuario della Madonna di Saiano è un suggestivo luogo di fede. La sua posizione isolata e la vista panoramica lo rendono un'oasi di pace e spiritualità.

Seconda Tappa Montebello - Mistero e leggenda

Un borgo medievale incantevole con le sue vie strette, le case in pietra e un'atmosfera d'altri tempi. 

La Rocca dei Guidi di Bagno, un castello, avvolto da leggende suggestive, è una tappa affascinante per chi desidera immergersi nella storia e nel mistero della Romagna, con Azzurrina come protagonista. La leggenda narra che Azzurrina, scomparsa misteriosamente nel castello durante un temporale nel 1375, vaghi come fantasma. Ogni cinque anni, nel solstizio d'estate, si ode un lamento provenire dal luogo della sua sparizione, rendendo il castello meta di appassionati di mistero.

Consigli da vero pro

  • Scarpe comode, da Torriana al Santuario di Saiano ci puoi andare a piedi
  • A Montebello puoi anche scegliere la visita guidata notturna, è molto suggestiva
  • Nelle vicinanze c’è l’ Osservatorio Naturalistico e l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello