Torriana e Montebello
Su alcuni scogli di roccia tipici della Valmarecchia, che in tempi di invasioni e ostilità rappresentavano un’ottima difesa naturale, si distinguono i profili di Torriana e Montebello.
Roccaforti imprendibili che hanno visto gli splendori della Signoria dei Malatesta e le battaglie aspre con i castelli e le truppe del Montefeltro, che comprende la parte media e alta della vallata.
Il borgo di Montebello è rimasto praticamente intatto e il suo silenzio, durato secoli, costituisce oggi la sua fortuna, essendosi preservato come una vera isola di storia e cultura.
Tanta storia, ma non solo; ci sono anche misteriose leggende e c’è un ambiente naturale particolarmente ricco, così importante da esser tutelato in un’oasi faunistica ed avere l’attività di un centro di studio e ricerca.
Torriana e Montebello sono circondate dal verde e per questo è stata realizzata dalla locale Comunità Montana una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata adatta al trekking, alla mountain bike e al cavallo. Si percorre tutto il territorio collegandosi alla vicina Verucchio e alla parte media e alta della Valmarecchia. I sentieri sono interessanti non solo per gli aspetti naturalistici ma anche per quelli storici, toccando edifici di notevole valore; una passeggiata classica è quella che conduce al Santuario della Madonnadi Saiano. Un discorso a parte merita l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello, istituita giàdal 1993, che tutela una parte del territorio interessanteper gli aspetti geologici (presenza di formazioni gessose), per quelli vegetazionali, (querceti,orchidee, vegetazione di stagno, ecc.) e soprattutto per quelli faunistici.