Pensi davvero di conoscere Rimini? Scoprilo in questo itinerario che racconta una “Rimini insolita”

Dietro le sue facciate più note Rimini nasconde un’anima segreta, fatta di vicoli silenziosi, storie dimenticate e luoghi carichi di fascino. 

Durata: 1 giorno
Km: 1,6
Mezzo di trasporto: in centro muoviti a piedi. Dal centro al mare in auto, a piedi o in bicicletta.

Prima tappa Teatro Galli, varca la soglia, vivi la magia

Il teatro Amintore Galli, affacciato su piazza Cavour è risorto nell’anno 2018. E’ un gioiello ritrovato e varcare la sua soglia significa assistere ad uno spettacolo o partecipare ad una visita guidata.  Il Teatro Galli è un’esperienza da non perdere.

Seconda tappa Biblioteca Gambalunga, la cultura ha radici profonde

Attraversata piazza Cavour, si entra in via Gambalunga dove ha sede la Biblioteca Civica Gambalunga, che ha origine dal generoso lascito del giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga. Alla sua morte, nel 1619, la Gambalunga divenne la prima biblioteca civica in Italia aperta all'uso pubblico.
Il grande portale d'ingresso si affaccia su una bella corte, al cui centro, dal 1928, è posto un settecentesco pozzo in pietra d'Istria. 

Puoi visitare gratuitamente le sale antiche ogni ultimo sabato del mese.

Terza tappa La casa del Chirurgo, sulle tracce di Eutyches

Raggiungi a piedi la casa del Chirurgo, in piazza Ferrari. E’ un sito archeologico e durante gli scavi che lo hanno portato alla luce è stato rinvenuto il reperto più eccezionale di una collezione di ben 150 strumenti chirurgici che non hanno lasciato dubbi circa l’identità del padrone di casa, Eutyches, era un medico militare.

Incamminati ora verso il mare, oppure fallo in bicicletta, il mezzo di trasporto perfettamente in linea con la vita riminese. 

Quarta tappa Il faro settecentesco, guardiano del porto, testimone di storie

La 'palata' del porto è la passeggiata più amata dai riminesi, il luogo di Amarcord di Federico Fellini, regno di marinai e pescatori, vigilato dal settecentesco faro che si erge sul porto canale. 
E' uno dei fari più antichi d'Italia e da 254 anni illumina la rotta verso un porto sicuro. Con la sua elegante struttura bianca, si erge maestoso sul porto canale, scrutando l’orizzonte da oltre tre secoli. Per i riminesi, è un punto di riferimento indelebile, un guardiano silenzioso che ha visto la città trasformarsi nel tempo senza mai perdere il suo ruolo.

Consigli da vero pro

  • Fai colazione al Grand Hotel, tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 11.00
  • Passeggia al Parco del Mare
  • Scattati un selfie sulla ruota panoramica (la trovi sul piazzale del porto, dalla primavera all’autunno).