Porti, marine e borghi marinari

Da Nord a Sud la Riviera di Rimini ti offre lo spettacolo dei suoi porti, delle marine e dei Borghi Marinari che hanno conservato intatto il loro antico fascino.

 

Bellaria - Igea Marina: da borgata di pescatori a luogo d'incontro

Il porto di Bellaria - Igea Marina è uno dei luoghi più "antichi" di una città che nasce proprio come borgata di pescatori. Si trattatva di piccole imbarcazioni, per lo più a vela o a remi utilizzate per la pesca vicino alla costa. Nel tempo i metodi di pesca si sono evoluti e l’attività peschereccia a Bellaria Igea Marina non si è mai interrotta, anche se il porto, pur migliorato nelle strutture, non consente l’attracco di grandi imbarcazioni.

Oggi il vero spettacolo di questo porto sono i locali e i ristorantini che si snodano lungo il canale, insieme agli eventi, concerti e spettacoli, organizzati durante la stagione estiva, ed è il posto ideale per una passeggiata serale e luogo d'incontro dei giovani.

 

San Giuliano di Rimini: benvenuti nel borgo dei pescatori

L’antico borgo di marinai e pescatori di San Giuliano si trova a due passi dal centro storico di Rimini ed è il più antico e importante dei borghi della città con una storia che risale all'XI secolo, quando era un quartiere popolare fatto di vicoli e casette basse, abitato da gente di mare.

Si tratta di un luogo storico, ricco di fascino e tradizione, reso celebre anche da personaggi come Federico Fellini.

Oggi l'area, completamente ristrutturata è uno dei luoghi può "cool" della città di Rimini, teatro di eventi di qualità e  di grandi eccellenze gastronomiche.

 

Marina di Rimini: uno dei più belli del Mediterraneo

Con i suoi 622 posti e uno specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati, il Marina di Rimini è stato definito il nuovo gioiello dell’Adriatico, ed è frequentato dagli amanti della vela e del diportismo. Si tratta di un porto e di una darsena all'avanguardia, progettata con i servizi più esclusivi e in una  posizione centrale, vicinissima al cuore della città, permette ai visitatori di essere vicino a tutti i comfort e i servizi che la città stessa propone.

Definirlo una darsena o un porto turistico risulta però essere troppo riduttivo. Anche qui, i locali e i ristoranti di prestigio sorti nelle immediate vicinanze, rendono il Marina una meta ideale per le passeggiate e sorseggiare un aperitivo al tramonto.

 

Il porto di Riccione: una nuova porta di accesso dal mare e verso il mare

Anche il porto di Riccione nasce come approdo per le barche da pesca, ma lo sviluppo turistico della città ha conferito sempre più identità a questo luogo di incontro, anche grazie ai numerosi locali che si affacciano sull'approdo e al suo Club Nautico.

Con i lavori di riqualificazione del nuovo lungomare di Riccione conclusi già da diverso tempo, anche il porto ha assunto nuova vitalità e nuovi stimoli, tanto che è in cantiere un progetto di riqualificazione dell'area che prevede la realizzazione di quella che sarà la porta d'accesso dal mare e verso il mare della città di Riccione. 

 

Portoverde Marina Resort di Misano: un modello di sostenibilità, innovazione e stile

Portoverde di Misano è un vero e proprio gioiello fra i porti turistici della Riviera di Rimini e non a caso ha ottenuto infatti la Bandiera Blu come approdo turistico. Il Marina è composto da due darsene comunicanti tra di loro, e tutto intorno si snodano localini e negozi particolarmente animati nel periodo estivo.

L'ultima novità introdotta recentemente sono le Houseboat, dei veri e propri appartamenti galleggianti che si trovano all’interno della darsena di Portoverde, attrezzate ed arredate con le finiture più raffinate e dotate di ogni comfort: aria condizionata, lavatrice, lavastoviglie, cucina attrezzata, tv a schermo piatto e vasca idromassaggio esterna per trascorrere piacevoli serate rilassanti.

 

Cattolica: la parola alla Regina!

Il porto di Cattolica è il luogo dove la tradizione marina si unisce ad una nuova modernità creata attorno al porto un un ambiente suggestivo, circondato da negozi e ristoranti alla moda dove gustare ottimo pesce.

Uno dei momenti più belli da vivere è il tramonto, nel momento in cui i pescherecci tornano al porto insieme a piccole nuvole di gabbiani, sentinelle e scorta di qualsiasi imbarcazione.

Il vero valore aggiunto di questa darsena è la presenza di barconi a vela e a motore, che si possono prenotare con facilità per escursioni in mare, per raggiungere il promontorio di Gabicce, la famosa baia della Vallugola, il piccolo porto nel Parco Naturale del San Bartolo ed esplorare i dintorni della costa adriatica.