Castagnole della nostra tradizione

Di origine romagnola, ma oramai diffuse in numerose regioni d’Italia, le castagnole sono il tipico dolce di carnevale.

Pubblicato il: 13-07-2023

Le castagnole sono piccole frittelle a forma sferica, fragranti esternamente e morbide all'interno, ricoperte di zucchero a velo o semolato. La versione classica prevede l'aggiunta di anice, ma si possono sperimentare altre varianti e altri aromi.

 

INGREDIENTI PER CIRCA 30 CASTAGNOLE

Burro 40 g

Farina 00 200 g

Uova 2

Zucchero 50 g

Scorza di limone ½

Liquore all'anice 1 cucchiaio

Sale 1 pizzico

Lievito in polvere per dolci 8 g

Baccello di vaniglia 1

PER COSPARGERE

Zucchero a velo o semolato

PER FRIGGERE

Olio di semi di arachide

 

PREPARAZIONE

Per preparare le castagnole, in una ciotola unite i semi di vaniglia allo zucchero e mescolate, successivamente aggiungete la farina, le uova il burro a pomata, la scorza grattugiata del limone e il liquore all'anice. Non appena avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, aiutandovi con un tarocco impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

A questo punto iniziate a scaldare l'olio che dovrà raggiungere la temperatura di 170°, solo in questo modo otterrete delle castagnole dorate al punto giusto e cotte all'interno.

Prelevate un pò di impasto dalla ciotola e realizzate un filone su un piano leggermente infarinato, utilizzando un tarocco tagliate dei pezzetti di pasta di circa 12 g. Con questo impasto ne otterrete circa 30. Modellate ciascuna porzione con le mani in modo da ricavare delle palline.

Non appena l'olio sarà caldo immergete pochi pezzi per volta, potete aiutarvi con una schiumarola per trasferirli senza distorcerli e per girate le castagnole favorendo una cottura uniforme. Scolate le vostre castagnole trasferendole su un foglio di carta paglia, per eliminare l'olio in eccesso. Nel frattempo ponete lo zucchero in una ciotola e quando le castagnole saranno ancora calde rotolate all'interno dello zucchero. 

Prima di formare le palline potete far riposare l'impasto per circa 30 minuti. In questo modo i sapori si amalgameranno alla perfezione.

Ecco che ora sono pronte per essere servite!