Castelli nella Rivera di Rimini

Visite tra tradizioni antiche, ricchi delle storie e favole

Pubblicato il: 31-07-2023

Il fascino dei nostri Castelli mescola fantasia e realtà. 

Potrete scegliere dove trascorrere una giornata immersi tra storie antiche, tradizioni e magie del passato.

 

Santarcangelo

Castello Malatestiano

Situato in uno dei borghi storici meglio conservati della Romagna, terra ricca di memoria e passioni, il Castello di Santarcangelo – conosciuto anche come Rocca Malatestiana – è situato a poca distanza da Rimini, nel morbido panorama della Valmarecchia, un tempo terra di confine del Montefeltro.
Con il suo passato di avvenimenti e di personaggi che hanno fatto grande la storia d’Italia, il castello Malatestiana è parte integrante di quel ricco e variegato patrimonio di Castelli e Dimore Storiche che costituiscono i luoghi della nostra identità nazionale, e che rendono il paesaggio del nostro Centro Italia tanto amato dagli stranieri.

 

Trascorrete una giornata speciale in compagnia dei vostri familiari e amici, alla scoperta di una delle dimore storiche più antiche e suggestive della bella Italia dei borghi. Il castello come un luogo di eccellenza, esclusivo e raffinato. E’ una struttura prestigiosa  in grado di accogliere in intimità e riservatezza feste, ricorrenze e  celebrazioni importanti come per esempio manifestazioni, ricevimenti, corsi, location per set.

 

Da oggi in poi è possibile programmare e prenotare “una giornata particolare” al Castello di Santarcangelo di Romagna che prevede una visita guidata dentro le mura e lungo gli affascinanti e romantici camminamenti che si potrà concludere con un ricco e prelibato aperitivo con buffet da degustare nella Sala principale o all’aperto, nella corte, davanti ad un incantevole panorama della grande valle che lo circonda.

Per Info e prenotazioni: CLICCA QUI | Tel. 335 8226269 | email:castellodisantarcangelo@gmail.com

 

 

Verucchio

La Rocca Malatestiana di Verucchio

La Rocca Malatestiana è situata nella parte alta di Verucchio: nota anche come Rocca del Sasso per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina tutto il territorio, gode di uno stato di conservazione notevole.

Costruita da Sigismondo Malatesta nel 1449, permette la vista di un panorama che spazia dall'Adriatico alle più alte vette del crinale appenninico.

Conserva all'interno l’imponente albero genealogico dei Malatesta, i due cortili, le sale del Palazzo Baronale e la Torre Mastio da cui si ammira lo stupendo paesaggio della Valmarecchia.  

 

Orari di apertura
Gennaio – Febbraio
Sabato e Domenica dalle 10 alle 17
Marzo – Ottobre – Novembre – Dicembre
Sabato, Domenica e festivi 10 – 13 | 14.30-18
Aprile – Maggio – Giugno – Settembre
Tutti i giorni 10 – 13 / 15 – 18.30

Luglio – Agosto
Tutti i giorni 9.30-12.30 / 16.00-20.00
mentre tutti i venerdì fino alle 22.30

Per maggiori info e Biglietti di ingresso: CLICCA QUI

 

 

San Leo

Fortezza di San Leo

La Fortezza di San Leo, si trova nel cuore della Romagna nalla sommità di un piccolo borgo che merita di essere visitato. La roccaforte ospita e raccoglie diverse mostre legate alla sua grande ed importante storia: la collezione di armi risalenti al 1500 a quelle della Prima e Seconda guerra mondiale, gi strumenti di tortura alla replica dell'affresco del Vasari che rappresenta la presa di San Leo da parte della famiglia dei Medici e l’esposizioni di opere contemporanee.

 

Orari:

Fino al 5 Marzo siamo aperti tutti i Sabato e Domenica 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso 16.45)

Per visite infrasettimanali e possibile prenotate solo per gruppi di almeno 15 persone.

ATTENZIONE: gli orari potrebbero subire variazioni Ufficio Turistico I.A.T.

Per Info Tel. 0541/926967; mail info@sanleo2000.it; WhatsApp +39 3395497576 | CLICCA QUI

 

 

Torriana

Castello di Montebello

Percorrendo l'entroterra di Rimini, arrivando a Torriana, potete visitare la Rocca di Montebello. Domina elegante la valle del Marecchia e dell'Uso, dall'alto dei suoi 436 metri: l'affascinante percorso tra storia, arte e natura è reso ancor più misterioso e magico per la leggendaria presenza di Azzurrina.

 

Orario Invernale
Dal 16 Settembre al 31 Maggio

Visite Diurne :

Ogni Sabato, Domenica e Festivi 

dalle 14.30 alle 18.00

17.30 chiusura Biglietteria

escluso 25 Dicembre

Notturno:

Sabato sera dalle 21.30 alle 23.00 

​Solo su prenotazione: Bambini ammessi  dai  11 anni , prenotare al 3384893342 o CLICCA QUI

 

 

Montefiore conca

Rocca Malatestiana
Da Rimini nel cuore della Romagna si intravede su una delle colline più alte, sormontata dalle mura squadrate, un’imponente fortezza: è la Rocca di Montefiore Conca dove, leggenda narra, vaghino ancora le anime di due innamorati Costanza Malatesta e Ormanno duca tedesco a servizio dei Malatesta con il suo esercito di cinquanta lance a cavallo.

 

​Orari di apertura:

Tutte le Domeniche fino ad Aprile solo alla Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Per info e biglietti di ingresso:  Tel. 3494449144 | 0541.980179