I fuochi di San Giuseppe nella Riviera di Rimini
La festa della fogheraccia, una delle feste più antiche e amate della Riviera di Rimini.
Modificato il: 28-03-2024
La fogheraccia di San Giuseppe, conosciuta anche come focarina o focheraccia, è una celebrazione tipica del folclore romagnolo che si ripete ogni anno nella sera del 18 marzo, quest'anno a causa del maltempo rinviata a sabato 23 marzo.
Tutti gli anni, quindi, nella Riviera di Rimini si accendono questi tradizionali falò. Sono il simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera. Il fuoco rappresenta il salutare il vecchio ed aprirsi al nuovo che arriva, abbandonare l'inverno e aspettare la primavera con i suoi colori accesi e caldi.
Questa è l’occasione perfetta per ritrovarsi davanti al fuoco acceso con un bicchiere di vino, una piadina e un po’ di musica per inaugurare nel modo migliore la stagione che sta per arrivare.
La Festa della Fogheraccia al porto | Rimini
Sabato 23 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, il porto di Rimini dalle ore 21:00 offre un grande spettacolo soprattutto per i bambini, che si divertono di fronte al fuoco in cui vengono "bruciati" gli ultimi momenti dell'inverno passato.
Per informazioni: Clicca qui
La Fugaraza | Torre Pedrera
Sabato 23 marzo, il comitato turistico di Torre Pedrera propone una fogheraccia all'area della Chiesa San Giovanni in Bagno.
Un’occasione per riunirsi intorno al tradizionale falò e prendere parte a un momento di condivisione e festa. Siete invitati a scrivere o disegnare su un pezzo di carta i pensieri, le paure o le situazioni che vorreste lasciar andare, per prepararvi alla primavera!
Per informazioni: Clicca qui
Fogheraccia di San Giuseppe | Viserba
Sabato 23 marzo, dalle ore 18:00, Viserba propone una fogheraccia sulla spiaggia, tradizionale falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera.
Per informazioni: Tel. 339 215 2649 | E-mail: comitatoturistico@viserba.com | Clicca qui
Fogheraccia | Viserbella
Sabato 23 marzo, dalle 20:00 in via Bruschi a Viserbella ti aspetta la Fogheraccia alle serre, un tradizionale falò per salutare l'inverno passato e festeggiare l'arrivo della primavera.
Per informazioni: Clicca qui
Fugaracia | Riccione
Sabato 23 marzo, alle 20:00, anche Riccione presenta la tradizionale Fugaracia, nella sera che precede San Giuseppe nella spiaggia di piazzale Roma.
Nel piazzale saranno attivi anche dei chioschi con street food.
Per Informazioni: Clicca qui