Giornate di marzo per Tonino Guerra

Riviera di Rimini immersa tra la ricchezza della poesia, cultura, cinema e storia

Pubblicato il: 13-07-2023

Le Giornate di Marzo per Tonino Guerra sono nate per celebrare il poeta nel periodo che si apre con il giorno della sua nascita, il 16 marzo e abbraccia la Giornata Mondiale della Poesia, nonché data della sua scomparsa 21 marzo.

Gli appuntamenti si svolgeranno dal 16 al 25 marzo, tra Rimini e la Valle del Marecchia, dove Guerra ha trascorso gran parte della sua vita.

 

Giovedì 16 marzo

Alle 9.00 a Pennabilli, nel Giardino della Casa dei Mandorli, i ragazzi della Scuola secondaria di I grado Padre Orazio Olivieri recitano alcune poesie di Tonino Guerra e riflettono sul loro significato.

 

Dalle 13.00 alle 19.00 a Santarcangelo, la Biblioteca Comunale Baldini ospita Voci, libri, film. Un pomeriggio alla scoperta del Mondo di Tonino Guerra: una selezione di immagini e testi in libera fruizione nelle stanze della biblioteca. (per info 0541 356 299)

 

Alle 18.00 presso l’Associazione Tonino Guerra, sede del Museo Il mondo di Tonino Guerra, l’incontro Speriamo in un miracolo, Tonino Guerra e Andrej Khrzhanovskij.

 

Alle 21.00 a Santarcangelo alla Biblioteca Baldini, in collaborazione con Rai Teche e Cineteca di Bologna, la proiezione della versione restaurata di Tempo di Viaggio di Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra.

 

Sabato 18 marzo

Alle 14.30 a Rimini, nell’ambito della manifestazione Giardini d’Autore, presso lo Spazio Incontri – Giardino Museo Part, Il Bosco dei Nomi e delle Lanterne con Andrea e Lora Guerra.
Il Bosco, che sorge nell’area recentemente riqualificata di Castel Sismondo e Piazza Malatesta, è un luogo suggestivo ed evocativo, dove le diverse specie botaniche restituiscono atmosfere diverse durante le fasi dell’anno.

 

Lunedì 20 marzo

Alle ore 20.30 a Santarcangelo presso la Biblioteca Baldini la presentazione del volume Le lucciole, riedizione a cura di Pazzini editore (2023) con Lora Guerra, Rita Giannini e l’editore Pier Giorgio Pazzini.

 

Martedì 21 marzo

Alle 20.30 al Teatro Vittoria un incontro in due parti con protagonisti ospiti d’eccezione.
Il dialogo, a cura di Luca Cesari, tra il Cardinale Tolentino de Mendonça e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.
A seguire l’incontro dedicato a Vjačeslav Ivanovič Polunin, detto Slava: mimo russo, creatore degli spettacoli Asisyai-revue, Slava’s Snowshow e Diabolo, considerato uno dei più grandi clown al mondo.

 

Sabato 25 marzo

Alle 20.30 a Santarcangelo di Romagna, presso il Teatro Il Lavatoio, lo spettacolo Amarcord 50: Federico Fellini e Tonino Guerra, Dalla pagina allo schermo, Viaggio poetico nel segno di due inguaribili sognatori, ideato e diretto da Liana Mussoni, con la Filodrammatica Lele Marini.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Info: associazionetoninoguerra@gmail.com / 333 192 2717