Alla scoperta di un luogo sconosciuto, il museo Sulphur

Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara

Pubblicato il: 31-07-2023

Sabato 1° aprile riaprirà le porte, dopo la pausa invernale, Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara comune di Novafeltria

All'interno si potranno approfondire i temi della mineralogia e della geologia. Grande attenzione é dedicata ai secoli di attività della Miniera di Perticara, la miniera di zolfo più grande d'Europa. 

Il Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara, sorto nel 1970, è uno dei primi significativi esempi di archeologia industriale italiana e si propone come fondamentale strumento per la diffusione della cultura mineraria e della ricostruzione storica dell’antica attività delle miniere.

 

Il meraviglioso allestimento con sale dedicate alle rocce e minerali cattura il visitatore per la bellezza delle collezioni: nella prima sala si può scoprire la composizione della crosta terrestre, i principali eventi geodinamici e i diversi ambienti in cui si formano le rocce; a seguire sono esposte splendide varietà di minerali provenienti da tutto il mondo, con riferimenti alla genesi, alla struttura cristallina e alla classificazione chimica. Particolarmente suggestivo è lo spazio dedicato inoltre ai minerali fluorescenti.

A seguire, i vari ambienti mostrano un percorso interamente dedicato alla vita della miniera di zolfo di Perticara la più grande in Europa, con ambiente sotterraneo ricostruito scenograficamente, arricchito dagli oggetti originali rinvenuti nelle gallerie e utilizzati quotidianamente dai minatori. Questo percorso nella miniera didattica permette di attraversare luoghi di lavoro che mostrano le attività degli operai nelle varie gallerie, immersi nella penombra, per poi riemergere abbagliati dalla luce.

 

Vi aspettiamo Sabato, Domenica e festivi dalle 10-12.30 / 15.00-18

Per Informazioni: www.museosulphur.it