Pasqua nella Riviera di Rimini

Eventi di Pasqua nella nostra Riviera, feste, cioccolato, visite guidate, fiere e molto altro..

Pubblicato il: 13-07-2023

Bellaria Igea-Marina

Per il weekend 8- 9 e 10 Aprile arriva a Bellaria Igea Marina il grande evento di Pasqua 2023.

Sabato 8 e Domenica 9 Aprile Viale Ennio e Viale P. Guidi, si animano con l'evento MUSICA DIFFUSA, sei palchi e tanti momenti di spettacolo tra show, dj set e concerti che diffonderanno musiche e atmosfere di diversi generi. Lo spettacolare Show musicale con il pianista performer Matthew Lee ed il Concerto della band “I Camaleonti” e molto altro. Non mancheranno appuntamenti dedicati anche alle nuove generazioni.

Lunedì 10 Aprile ci sarà l’appuntamento IL DOPO PASQUA con uova di cioccolato e animazione per tutti.

Per informazioni e per leggere tutto il programma: CLICCA QUI

 

Rimini

Scalda i motori in vista dell’arrivo della Pasqua.
Quest’anno il calendario offre la possibilità di approfittare di alcuni giorni di vacanza e di due lunghi weekend all’insegna dello sport, della cultura e della musica.

Dal 5 al 7 Aprile vi aspettiamo al Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22

per l'ultimo appuntamento della Stagione Teatrale con Lazarus

Per informazioni: CLICCA QUI

 

venerdì 7 aprile Via Crucis a Covignano
Sul colle di Covignano si può percorrere una Via Crucis particolare, che si snoda lungo la scalinata che conduce al Santuario delle Grazie. E’ forse la più antica del mondo, perché le cronache ne parlano fin dal 1550; nelle quattordici cappelle costruite lungo la salita, dal 1750 erano custoditi grandi pannelli di terracotta (155 x 120 cm.), opera di Carlo Sarti di Bologna, sostituiti, dopo la completa distruzione bellica, da ceramiche dello scultore riminese Elio Morri della stessa dimensione. Come da tradizione, ancora oggi la sera del Venerdì Santo, la processione parte dalla via Covignano, ai piedi della grande croce, e ripercorre la Via Crucis lungo la scalinata che porta al santuario. Colle di Covignano, Santuario delle Grazie ore 21.00.

 

Dal 7 al 10 Aprile al Parco XXV Aprile, zona Ponte Tiberio vi presentiamo l'evento Rimini Streeat® - European Food Truck Festival

con musica e cibo di strada di qualità, servito da una selezione dei migliori Food Truck con specialità provenienti da tutta Italia. 

Orario: venerdì 7: 18:00 – 01:00; sabato 8: 11:00 – 01:00; domenica 9: 11:00 – 01:00; Lunedì 10: 11:00 - 00:00

Per informazioni: CLICCA QUI

 

Dall'8 al 10 Aprile  Rimini, Lungomare Murri - spiaggia 40
Paganello Paradiso torna per week-end di Pasqua. Lo sport del frisbee giocato sulla sabbia anche quest'anno prevede una grande edizione, con squadre da tutto il mondo.

Venerdì 7 Welcome Party in spiaggia dalle ore 20. Cerimonia di chiusura lunedì 10 dalle ore 18.

Per informazioni: www.paganello.com

 

8 Aprile presso il Palazzo dello Sport – RDS Stadium
Amore più Iva, il nuovo spettacolo di Checco Zalone.
L’artista, dopo 11 anni torna con un nuovo spettacolo tutto da ridere. Sul palco sarà accompagnato da 4 musicisti e due performers.

Ore 21.00. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.
Per informazioni: www.stadiumrimini.net

 

Sabato 8 Aprile  c.so d'Augusto 235 – Rimini

Rimini City Tour: Le meraviglie di Rimini, vi aspettiamo per la visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi : "Le meraviglie di Rimini"
L'arco d'Augusto, l’Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana.
E' prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna).
Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 gennaio del 1920).

Ore 15.30 A pagamento

Per informazioni e prenotazioni: 0541 51441 | CLICCA QUI

 

8 Aprile e sabato 15 Aprile al Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Il Clown dei Clown: Fellini spiegato ai bambini. Mirco Gennari attraverso i tanti personaggi di Fellini diverte e fa sognare i bambini e il bambino dentro ognuno di noi.
Riservato ai piccoli visitatori a partire dai 6 anni e ai loro accompagnatori.
La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it  museofellini@comune.rimini.it

 

9 Aprile  Cinema Fulgor (Luogo d'incontro), Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Rimini felliniana con visita al Cinema Fulgor
La visita guidata parte dall’interno del mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Fellini, si camminerà poi nel centro storico di Rimini, dove Fellini ha vissuto prima di trasferirsi a Roma con i luoghi che hanno segnato la sua vita di ragazzo. Il percorso si conclude nel Borgo San Giuliano, alla scoperta dei murales dedicati al maestro e ai personaggi dei suoi film.
La passeggiata dura circa 2 ore, è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Sono previste tariffe agevolate per gruppi familiari (bambini fino a 14 anni gratuito).
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente.

Per informazioni e prenotazioni: 333 7352877 | michela.cesarini@discoverrimini.it  

 

10 Aprile Rimini, Coriano 

Somarlungo
Gita fuori porta del Lunedì di Pasqua
Quindicesima edizione della tradizionale scampagnata in bicicletta del Lunedì di Pasqua al Santuario delle Grazie di Covignano, a cura di ZeintaDiBorg.

Scampagnata alle Grazie
Nella tradizione riminese il lunedì di Pasqua si trascorreva sui colli di Covignano. Di questa
consuetudine si ha memoria fin dai primi dell’Ottocento. 

Questa scampagnata oggi sopravvive in maniera diversa perdendo un po’ dell’antico fascino. Ma è un tema caro alla città, attenta alle sue tradizioni. Negli ultimi anni questa consuetudine, in onore della Madonna delle Grazie, ideata da marinai e pescatori è stata recuperata e rivisitata.
La versione moderna è andarci in bicicletta, con partenza da Marina Centro. Ogni anno il programma prevede visite guidate e numerose attività collaterali. E’
diventata un'occasione per una scampagnata all'aria aperta con la famiglia o con amici, attraversando i luoghi della città, prendendosi il tempo perosservarli. Ogni edizione del "Somar Lungo" è caratterizzata da un tema e il programma cambia ogni anno.

Per informazioni:CLICCA QUI

 

Dal 8 aprile Riapre, nel week-end,  il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino.

2 Aprile in Via IV novembre, piazza Tre Martiri e Corso d'Augusto, Rimini centro storico come ogni anno la domenica prima di Pasqua si svolge Fiera di Primavera, una fiera di commercio non alimentare in cui è previsto un settore specializzato per la vendita di piante e fiori e affini.

 

Per tutti gli eventi di Rimini: CLICCA QUI

 

 

Cattolica 

Dal 7 al 10 Aprile Piazza I Maggio verrà allestita per il Festival internazionale del gusto. Evento che regala agli suoi ospiti un viaggio gastronomico, attraverso specialità e prodotti nazionali e internazionali di grande qualità.
Quattro giornate all’insegna della convivialità e della scoperta della cultura culinaria della nostra terra e non solo. 
Un’occasione per festeggiare insieme la Pasqua e l’inizio della bella stagione. Presenteremo i migliori truck e chef on the road, piatti street food sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, selezione di ottime birre artigianali e non, banchi con prodotti eno-gastronomici e artigianali, spettacoli e musica e un’ampia area tavoli.

Venerdì sera tanti artisti di strada per allietare l’inizio del weekend di Pasqua.
Sabato vi aspettano i REVOLUTION BAND, un concerto di musica live tutto da ballare

Domenica dj set firmato Radio Talpa e per finire il Lunedì di pasquetta spettacoli di cabaret e trasformismo a cura di Leo Mas.

Per informazioni e intero programma: CLICCA QUI

 

1 aprile Acquario di Cattolica riapre con squali, pinguini e dai Dinosauri e insetti giganti.

Grandi novità all’Acquario di Cattolica che riapre le porte dell’immenso mondo acquatico, con quattro percorsi al coperto e uno all’esterno.

Per informazioni: CLICCA QUI

 

 

Misano

Dal 7 al 10 Aprile lungo Via Repubblica a Misano in occasione della Pasqua presenta Choco Fest. Trasformandosi nel paese più dolce della Riviera con una ricca esposizione di prodotti a base di cioccolato e i mille sapori della gastronomia tipica italiana.

Domenica 9 aprile ad animare la pizza sarà il concerto dei MOKA CLUB con la musica che ha fatto la storia negli anni 70-80-90.

Per informazioni e programmazione: CLICCA QUI

 

 

Pennabilli

7 Aprile la tradizionale “Processione dei giudei” del Venerdì Santo, evento religioso che commemora la passione e crocifissione di Cristo. Come ogni anno l’intero borgo medievale di Pennabilli si cala in un’atmosfera d’altri tempi, di rara ed unica suggestione nel giorno del Venerdì Santo: il luogo, le luci fioche nella notte, i suoni, i riti aggiungono forza emotiva a questa antichissima e sacra rappresentazione. Il paese viene illuminato solo da fiaccole, da antichi lampioncini artigianali in carta colorata e da bracieri infuocati.

Per Informazioni: CLICCA QUI

 

 

Verucchio

Domenica 9 Aprile, a pochi passi da Rimini, il borgo di Verucchio offre un affascinante “tuffo nel passato”, che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a.C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico.

Ore 10 Visita guidata Nobili guerrieri: il potere e la guerra (1 ora) – quota di partecipazione € 8

Per biglietti online: CLICCA QUI

 

9 Aprile ore 11.30 visita guidata La Rocca del Sasso (1 ora) – quota di partecipazione € 8

Alla scoperta della Rocca di Verucchio, una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, che ha visto il sovrapporsi di diverse fasi costruttive dal XII al XVI secolo. Detta anche Rocca del Sasso, per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina il territorio e da cui è possibile ammirare un panorama di eccezionale bellezza, è il luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de “Il Mastin Vecchio”.

Per informazioni e biglietti: CLICCA QUIroccaverucchio@atlantide.net

 

Lunedì 10 AprileGiardino della Rocca Malatestiana 

Picnic dal balcone del Sasso dalle 12.00, vi aspettiamo per una giornata di picnic nel prato della Rocca Malatestiana, da qui si potrà gustare un delizioso picnic (a scelta tra due menù) e per ammirare un panorama mozzafiato.

Per informazioni e ingresso: CLICCA QUI

 

 

Montescudo-Montecolombo

Lunedì 10 Aprile, Lunedì di Pasqua Garagolo e pagnotta di Pasqua a Santa Maria del Piano.

Questo evento nasce dall’iniziativa di un ristoratore che nella giornata del lunedì di Pasqua iniziò a cucinare i garagoli nel proprio ristorante, un piatto povero della tradizione.

Quando il ristorante fu chiuso la gente del posto propose di proseguire questa tradizione e da allora divenne una sagra popolare di Pasquetta organizzata dal Circolo di Santa Maria del Piano.

Il garagolo si cucina con pomodoro, olio, aglio e finocchietto selvatico.

La Pagnotta di Pasqua invece era preparata dalle famiglie del territorio di Monte Colombo e veniva tramandata oralmente di generazione in generazione. Il nome deriva dal periodo di produzione della pagnotta; l’epoca è sconosciuta ma risale a molti secoli fa.

La Pagnotta appartiene ai cibi tipici della civiltà contadina legati al periodo dell’equinozio di primavera e delle festività religiose legate alla Pasqua cattolica. In particolare costituiva la colazione del giorno di vigilia della Pasqua, quando si evitano le carni e veniva mangiata insieme all’uovo benedetto.

Gli ingredienti della Pagnotta di Pasqua sono: uova, lievito di birra, zucchero, strutto, limoni grattugiati, uva “sultanina”, latte per sciogliere il lievito, liquore Mistrà, farina e anicini.

Per maggiori informazioni: info@comune-montescudo-montecolombo.rn.it | Tel:  0541 864010

 

Poggio Torriana

16 Aprile presso il Museo Mulino Sapignoli, nel comune di Poggio Torriana

Ci sarà un’escursione eco-poetica e un pomeriggio all’insegna del teatro e della convivialità, si celebrerà “l’inaugurazione fluviale” della maratona del Green Festival Montefeltro 2023.
Per un Festival che parla di acqua e di fiumi non poteva esserci battesimo più appropriato. Dalle ore 10 del mattino con punto di incontro al Museo Mulino
Sapignoli: da qui si raggiungeranno le acque del Marecchia per un'escursione condotta da una guida escursionistica e una ''poetica'', con possibilità di pranzo al sacco.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 la giornata continuerà nella splendida cornice del parco antistante al Museo Mulino Sapignoli dove assisteremo ad una performance teatrale di Liana Mussoni, liberamente tratta dal libro di Tonino Guerra.
Alla fine ci sarà un momento conviviale con un aperitivo offerto dalla volenterosa e dinamica associazione “I Fulet - Gli Amici del Mulino Sapignoli”.

 

Riccione

Dal 7 Aprile Giardino sul mare, in piazzale Roma, Viale Ceccarini e Viale Dante si rinnova nell’energia travolgente della primavera: il grande gazebo diventa green e si trasforma in un’isola botanica che si sviluppa in verticale, verso l’alto.

Si aprirà in musica, con lo spettacolo concerto per piano, con Beppe Carletti.

Nel giardino di Villa Lodi Fè, torna Lo Smanèt, il festival degli oggetti handmade, in una veste inedita e rinnovata di arte e cultura, un’edizione speciale dedicata all’artista messicana Frida Kahlo. Il giardino della Villa si vestirà dei colori e delle atmosfere che richiamano al Messico e alle suggestioni del
mondo di Frida con allestimenti artistici di forte impatto visivo e ospiterà anche microspettacoli, l’area relax e lo street food.

 

 

Grotte di Onferno

Sabato 8 Aprile saranno aperte le Grotte di Onferno, con visite guidate alle ore 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30 (potrebbero essere aggiunti orari supplementari),  Domenica 9 Aprile e Lunedì 10 Aprile con partenza delle visite guidate ogni 30 minuti dalle 9.30 fino a sera.

Avrà durata per circa 60 minuti (percorso con "traversata" dalla risorgente fino all'ingresso fossile).

La temperatura in grotta è di circa 12-15°C e si percorre un sentiero nel bosco per entrare in grotta. Consigliato abbigliamento comodo, scarpe con suola tassellata e un giacchetto leggero. 

Ritrovo 15 minuti prima dell'orario prenotato presso il Centro Visite.

 

INGRESSO

€10,00 (€8,00 ridotto sotto i 12 anni e over 65)

Prima o dopo la grotta sono visitabili anche il Museo Naturalistico e il Museo Multimediale.

Per informazioni e prenotazioni: 389 1991683 | onferno@nottola.orgwww.onferno.it

 

Montefiore Conca

Venerdì 7 aprile a partire dalle ore 21:00

A Montefiore Conca rivive la tradizione della Processione del Venerdì Santo con oltre 100 figuranti.
Una tradizione suggestiva che affonda le sue radici nella storia del paese: illuminato dalle fiaccole, il corteo attraverso le vie del borgo accompagnando la discesa del Cristo dal Golgota e il suo viaggio verso il Santo Sepolcro.

Si tratta della secolare Processione del Venerdì Santo, evento che anche quest'anno sarà riproposto grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale montefiorese e il comitato organizzatore guidato dalla Pro Loco. La processione del Venerdì Santo di Montefiore Conca rappresenta la discesa di Gesù dal Golgota e la deposizione del suo corpo nel Santo Sepolcro. Un centinaio i figuranti che indosseranno costumi d'epoca per far rivivere, nelle strade di Montefiore Conca, uno spaccato della Gerusalemme di duemila anni fa.

Per informazioni CLICCA QUI