Cinema, mostre e arte a novembre

Eventi, cinema, musica, e in attimo arriva il natale

Pubblicato il: 28-11-2023

 

La Riviera di Rimini non va mai in vacanza.

Il day by day del mese di Novembre che ci porta a viaggiare fra cinema, teatri, concerti e spettacoli... e in un lampo siamo già a dicembre!

 

Da novembre a marzo 

Teatro Galli - Appuntamenti con prosa e danza

Il Teatro Galli di Rimini con la nuova stagione 2023-24 esplora la società contemporanea e mette in primo piano il corpo.

Il palinsesto offre spettacoli italiani e internazionali con artisti famosi, inclusi programmi per i giovani. 

Per info: Clicca qui 

 

12 novembre

Teatro D'attore CorTe- Coriano 

Esplora il ruolo di Peter nel contesto di Wendy e il suo desiderio di far parte della sua vita. La storia segue Wendy mentre rievoca il passato in vista di un cambiamento personale, offrendo emozioni senza tempo sia per i bambini che per gli adulti. Peter anima l'Isola che non c'è per riportare Wendy al suo tempo d'infanzia, permettendole di rivivere quei momenti speciali.

Per info: Clicca qui 

 

Teatro Galli - 74° Sagra Musicale Malatestiana - Musica da Camera

Il concerto per pianoforte composto da Beethoven a quattordici anni, nell'arrangiamento di Paolo Marzocchi, viene eseguito al Galli per la prima volta. Il programma mette in evidenza i solisti della WunderkammerOrchestra, con Carlo Tenan come direttore e Marco Vergini al pianoforte.

Per info: Clicca qui


Cinema Fulgor

La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione offerta dal cinema nell'elegante foyer del Fulgor.
Sono proposti, all'interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione.
Appuntamento domenica 12 novembre con 'Il bacio dell'assassino' di Stanley Kubrick e con il film di Tim Burton 'Edward mani di forbice'.
Domenica 26 novembre le proiezioni sono: 'La regina d'Africa' di John Huston e 'Rapina a mano armata' di Stanley Kubrick.

Per info e biglietti: Clicca qui

 

13 novembre 

Cinema Tiberio

Nel contesto della rassegna 'La grande luce', promossa da ACEC, viene proiettato un film drammatico di Sanjeewa Pushpakumara con Akalanka Prabashwara, Sabeetha Perera, Dinara Punchihewa, Lorenzo Acquaviva. Questa co-produzione tra Italia e Sri Lanka affronta il tema del traffico di neonati tra l'Europa e lo Sri Lanka. Il film ha debuttato al Tokyo International Film Festival (2022), vincendo il premio Best Artistic Contribution, e è stato selezionato in altri festival internazionali.

Per info: Clicca qui 


14 novembre
Cinema settebello

Nella rassegna "100 anni Warner Bros - Gli anni '30", il cinema Settebello presenta il film "The Public Enemy" (Nemico pubblico), un classico del 1931 dagli Stati Uniti, in versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Il film è interpretato da James Cagney ed è un rappresentante del genere "gangster movie", diretto da William Wellman.

Per info: Clicca qui 

 

15 novembre 16 novembre 

Teatro Galli - La serva Padrona

"La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi è composta da tre personaggi: un anziano scapolo borghese, la serva da lui cresciuta e un servitore muto, solo apparentemente stolto. Quest'opera divenne popolare sin dall'inizio, oscurando l'opera principale, "Il prigionier superbo," di cui faceva parte come intermezzo. Questo spettacolo è una coproduzione del Teatro Alighieri di Ravenna, del Teatro Galli di Rimini, del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Ravenna, in collaborazione con Ravenna Teatro e l'Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Per info: Clicca qui 

 

18 novembre

Teatro Galli - 74° Sagra Musicale Malatestiana - Danza

Natalia Osipova, celebre ballerina internazionale, debutta al Teatro Galli con lo spettacolo di danza "Force of Nature." Questa performance presenta una serie di coreografie di autori come Marius Petipa, Frederick Ashton, Sidi Larbi Cherkaoui, Alexei Ratmansky, Jason Kittelberger, Bryan Arias e Mikhail Fokine.

Invece di essere solo una dimostrazione delle sue abilità, questo spettacolo mette in risalto la versatilità di questa eccezionale ballerina classica, che si apre a nuovi orizzonti, viene accompagnata sul palco dai primi ballerini del Royal Ballet e del Rambert Ballet di Londra.

Per info: Clicca qui 

 

Fino al 19 novembre

Fellini Museum - Mostra al Palazzo del Fulgor

Marco Pesaresi aggiunge un nuovo capitolo al suo notevole racconto fotografico sulla sua città. In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini, Rimini omaggia il regista attraverso gli scatti inediti di Marco Pesaresi. La mostra presenta 30 foto inedite che documentano l'addio della città a Fellini, in collaborazione con il Comune di Savignano.

Per info: Clicca qui 

 

19 novembre

Teatro d'attore CorTe Coriano - Il destino di un pirata 

La "Combriccola dei Lillipuziani" presenta uno spettacolo di teatro d'attore e marionette. Sparviero è un giovane marinaio solitario con il sogno di diventare un capitano. Grazie a una misteriosa mappa, entra in contatto con il più temibile dei pirati, che gli propone un pericoloso gioco per ottenere il titolo di Capitano. Questo viaggio esilarante nella storia della pirateria unisce il fascino della magia alle abilità del circo teatro.

Per info: Clicca qui 

 

20 novembre 

Cinema Teatro Tiberio

Questo documentario raccoglie le voci collettive di numerosi italiani bloccati all'estero durante la pandemia del 2020. Attraverso una ricerca accurata e il punto di vista sociologico della regista Martina Dall'Ara, vengono esplorate le vite di cento italiani in luoghi stranieri, svelando le loro percezioni e stati d'animo durante un isolamento inaspettato, caratterizzato da incertezza e speranza per il futuro. Queste storie sono finestre sul mondo che raccontano il fenomeno più significativo e travolgente del 2020. La proiezione avviene alla presenza della regista.

Per info: Clicca qui 

 


23 novembre

Cinema Teatro Tiberio

In occasione delle Giornate contro la violenza sulle donne, organizza una Tavola Rotonda con la partecipazione di Monica Lanfranco, seguita dalla proiezione del film drammatico "Women Talking. Il diritto di scegliere," diretto da Sarah Polley e interpretato da Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw e Frances McDormand. Il film si ispira al romanzo "Donne che parlano" scritto dalla canadese Miriam Toews nel 2018 ed è il secondo film di finzione scritto e diretto da Sarah Polley, che è anche un'attrice, sceneggiatrice e regista canadese.

Per info: Clicca qui 

 

 

24 novembre e 26 novembre 

Teatro Galli - Don Carlo di Giuseppe Verdi 

"Don Carlo" di Giuseppe Verdi è un'opera impegnativa con una ricca partitura, basata sulla tragedia di Schiller e ambientata in Spagna nel Cinquecento. Il cast include noti interpreti come Ramaz Chikviladze, Matteo Lippi, Maria Teresa Leva e altri. La regia è di Joseph Franconi Lee, con scenografie ispirate a Luchino Visconti. È una coproduzione tra il Teatro Comunale di Modena, il Teatro di Piacenza, I Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Galli di Rimini.

Per info: Clicca qui 

 

 

25 novembre

Cinema Teatro Tiberio - Il barbiere di siviglia

Dopo i successi a Roma, Pisa e Livorno, Radio Play Live porta a Rimini il radiodramma comico dal vivo 'Il Barbiere di Siviglia', tratto dall'opera di Gioacchino Rossini. Uno spettacolo divertente e interattivo che fa conoscere la magia del radiodramma, con voci, suoni e rumori dal vivo.

Per info: Clicca qui 

 

Teatro d'Attore CorTe Coriano - Ho bisogno di uno psicologo

Debora Villa, nota per il suo talento comico, presenta "Comico d'Autore", uno spettacolo dove ride di sé stessa e delle sfide della vita moderna, dal lockdown alle code in posta, dall'incalzare del tempo all'inciviltà. Con saggezza e humor, offre una terapia di gruppo esilarante per affrontare le paure, i sogni, le insicurezze e le psicosi di questi tempi difficili.

Per info: Clicca qui 

 

26 novembre

Teatro d'Attore CorTe Coriano - Il gatto con gli stivali 

"Gran Teatrino Casa di Pulcinella" è uno spettacolo di teatro d'attore con pupazzi. La trama ruota attorno a un giovane mugnaio generoso e a un gatto geniale, creando una coppia comica sul palco. Gli strampalati personaggi si esibiscono in una performance ironica e divertente, illuminati da luci sceniche, ballando con passi vivaci e ritmi scatenati. Questo spettacolo coinvolge il pubblico di tutte le età con una allegra combinazione di pupazzi di diverse dimensioni e sorprendenti tecniche di animazione che narrano una storia familiare.

Per info: Clicca qui 

 


Dal 27 al 29 novembre

Cinema Teatro Tiberio - Picasso a Parigi. Storia di una vita e di un museo 

Questo docufilm è stato realizzato in occasione del 50º anniversario della morte di Pablo Picasso.  Il film si ispira a una celebre frase dell'artista che definisce la pittura come una forma di magia. Il documentario mette al centro questa "magia" e il Museo Picasso di Parigi come uno dei luoghi dove essa si manifesta in modo straordinario.

Per info: Clicca qui 

 


28 novembre

Teatro Galli - 74° Sagra Musicale Malatestiana - Concerto sinfonico

Il concerto sinfonico segna il debutto della giovane e talentuosa pianista Beatrice Rana, che si unisce alla Chamber Orchestra of Europe, diretta da Sir Antonio Pappano. Il programma include il concerto di Schumann, insieme a composizioni di Elgar e Dvorak.

In occasione del concerto, il Bar del Grifone presso il Teatro Galli offre al pubblico l'opportunità di godersi un aperitivo-cena prima dello spettacolo.

Per info: Clicca qui 

 

30 novembre 

Teatro Galli - Pojana e i suoi fratelli 

Andrea Pennacchi fa il suo debutto al Teatro Galli con lo spettacolo "Pojana e i suoi Fratelli", portando in scena uno dei suoi noti personaggi televisivi. Utilizzando una galleria di maschere, Pennacchi racconta con ironia e esagerazioni un ritratto della società, invitando il pubblico a riflettere su se stessi attraverso lo specchio della commedia.

Per info: Clicca qui 

 

Fino il 30 novembre 

Castel Sismondo - Queen Unseen - Peter Hince

Dal 3 ottobre al 30 novembre, il Fellini Museum di Rimini ospita in esclusiva per l'Emilia-Romagna una mostra-evento dedicata ai Queen, la leggendaria band rock. Gli appassionati avranno l'opportunità di scoprire aspetti inediti della band attraverso gli scatti di Peter Hince, storico membro del personale tecnico della band e assistente personale di Freddie Mercury.

Per info: Clicca qui