Il Carnevale nella Riviera di Rimini

Maschere, dolci, carri allegorici, musica e allegria

Pubblicato il: 13-07-2023

É arrivato il Carnevale nella Riviera di Rimini

''Carnevalandia'' Torre Pedrera

Domenica 12 Febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, Piazza Sacchini, viale Dogali, viale Harar, via Giuba, viale San Salvador - Torre Pedrera Rimini

Un pomeriggio di divertimento.
L’evento unisce tradizione e modernità, incarnando lo spirito del Carnevale, un inno alla spensieratezza e alla leggerezza.
Torre Pedrera si veste di festa, ospitando tra le sue vie alcune delle maschere più famose e amate della commedia dell’arte.
Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone intrattengono tutti i presenti, riscoprendo i giochi popolari di una volta, i sapori antichi del cibo più tipico, le maschere e la storia dei personaggi che si celano dietro ai costumi.

 

Alle ore 14:30 in piazza Sacchini (piazza Arlecchino) balli e danze a cura di Marco Casadei.
Dalle ore 14:45 alle 16:30 animazione e giochi in viale Dogali (viale Pulcinella), viale Harar (viale Pantalone), via Giuba (via Colombina), piazza Alessandro Sacchini (piazza Arlecchino).
Alle ore 16:30 davanti al Bagno 66 Simon Samaki Osiage di "Speaker Box Street Party", direttamente da Londra, accompagnato dai ragazzi del Romagna Paddle Surf, danno vita ad un Flash Mob all’insegna dell’inclusione e del divertimento. Gli ospiti sono accompagnati dalle maschere.
Al termine del Flash Mob (ore 17.00), bevande calde offerte a tutti i partecipanti in piazza Alessandro Sacchini (Piazza Arlecchino), dove sono presenti anche gli stand gastronomici.
Durante la festa è allestito un angolo Selfie con la fotografa Elisabetta Acquaviva.
Con la partecipazione dei volontari dell'Organizzazione di Volontariato Dottor Clown di Rimini. 

Per Informazioni: CLICCA QUI 

 

Il Carnevale di Santarcangelo

Domenica 19 Febbraio, Piazza Ganganelli 

Il Carnevale torna a colorare le strade del centro città di Santarcangelo, una grande festa per grandi e piccini.  Ci sarà il ritorno di tutti i momenti più apprezzati dal pubblico, come la sfilata dei carri allegorici, la tradizionale lotteria di Carnevale, trenini, scuole di ballo, tante maschere in un mix di allegria e follia. 

Concludendo la festa in Piazza Ganganelli con dolci, crepes, cioccolata calda e vin brulé, bomboloni e fiocchetti.

Per informazioni: 0541 624270

 

''Il Carnevale è servito'' Pennabilli

Domenica 19 Febbraio, Piazza Vittorio Emanuele

Invitiamo adulti e bambini rigorosamente in maschera per passare con allegria un carnevale in piazza.

Saremo accompagnati da tanta musica, con l'atteso assaggio di dolci della nostra tradizione gastronomica: castagnole, chiacchiere, fiocchetti e tanto altro. 

 

''L’isola del Carnevale'' Bellaria Igea-Marina

Domenica 19 Febbraio, ore 15:00, Piazza Matteotti - Isola dei Platani (Viale P. Guidi)

Il centro cittadino di Bellaria Igea Marina si colora con allegre sfilate in maschera.

A seguire sarà conferito un premio al gruppo scolastico delle scuole di Bellaria Igea Marina che riuscirà a presentare la maschera più originale.

Evento gratuito a cura di Fondazione Verdeblu e GMeventi

Per Infornazioni: Fondazione Verdeblu info@fondazioneverdeblu.org, 0541346808 | www.bellariaigamarina.org

 

Il Carnevale a Viserba

Domenica 19 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, Piazza Pascoli - Rimini Viserba

Un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba, insieme ai ragazzi di Viserba Village che animeranno la piazza con baby dance, giochi e truccabimbi.
Da non perdersi gli stand gastronomici con zucchero filato, cioccolato e pop corn. 

Per Infornazioni: CLICCA QUI

 

ColorCoriandolo, Rimini 

Piazza Cavour

Iniziano ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale, che si anima con tante iniziative, soprattutto da domenica 12 febbraio e fino al martedì grasso.

Da sabato 4 febbraio inizierà a girare la giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Ma per il clou dei festeggiamenti occorrerà aspettare domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio quando in centro storico torna, per la XXI edizione, ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento con il Carnevale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa, con la collaborazione di Radio Bruno. 

Due pomeriggi di festa in piazza Cavour, che diventa un’arena a cielo aperto per spettacoli, musica, giochi, maschere, effetti pirotecnici e l’animazione musicale di Radio Bruno.

Una riscoperta delle tradizioni con maschere, artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, e tanti coriandoli, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.

Domenica 19 Febbraio la città si anima tra note di strada, danzatrici, acrobati e la Brass Band composta da sei variopinti musicanti, che si muovono tra le note dei loro ottoni.

Martedì 21 Febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, statuari personaggi con volti di cartapesta, ritmi di tamburi, trampolieri, farfalle luminose, effetti di luce e acrobazie, per un finale in compagnia dei personaggi più amati del capolavoro di Lewis Carroll: da Alice al Cappellaio Matto, da Bianconiglio alla Regina di cuori. Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell'animazione musicale della giornata.

 

Rimini City Tour in occasione del Carnevale. Visita guidata a cura di Visit Rimini

Martedì 21 febbraio, alle ore 19.00

Ponte di Tiberio, lato edicola (punto di ritrovo) - Rimini, centro storico

In occasione dell'ultimo giorno di Carnevale, Visit Rimini propone un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa.
Con una guida turistica, sarà possibile fare una passeggiata tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi.
Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza.
Per festeggiare il Carnevale insieme, al termine del tour brindisi con sprizt, birra oppure aperitivo analcolico a scelta.

Ingresso: €18,00 a persona

Per Informazioni: 0541 51441 | CLICCA QUI