Il Carnevale nella Riviera di Rimini 2024

Febbraio, mese di musica, allegria e dolciumi e feste

Pubblicato il: 19-02-2024

Febbraio è il mese del carnevale e la Riviera di Rimini si colora di feste, di dolcezza, musica e spettacoli.
Ecco un assaggio degli eventi in programma dal 4 febbraio al 19 febbraio nel nostro territorio.

 

Fiera di sant'Apollonia - Bellaria Igea Marina

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio si svolge la tradizionale fiera in onore della Santa Patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia celebrata con eventi, musica, mercatini, luna park, gastronomia e esposizioni e la partecipazione delle Associazioni del territorio.

Per maggiori informazioni: Clicca qui 

 

Camminata di Carnevale - Bellaria Igea Marina

Prima camminata di Carnevale!
Un appuntamento per grandi, piccini e amici a 4 zampe con l’obiettivo di promuovere una vita sana e sportiva ricordando a tutti che l'allegria, il camminare e lo stare insieme sono ottimi elementi per il benessere. Ti aspettiamo alle 9:30 in Piazza Don Minzoni.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Santarcangelo in festa nel Carnevale

Domenica 11 febbraio, le vie del centro si animano con la sfilata di carri e gruppi mascherati. La partenza è prevista alle 14:30, vicino al parcheggio Francolini, con arrivo in Piazza Garganelli. Lì, potete godervi l’esibizione della banda musicale, il lancio di caramelle e gadget, e una merenda per tutti.

Trenini, gruppi in costume, scuole di ballo e automezzi "pazzi" animano la piazza in un mix di allegria e follia. Lo showman e Youtuber Andrea Prada presenta l'evento, con la partecipazione speciale di Cristina D’Avena, che canta alle 15:30.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Novafeltria

Domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 14:30, a Novafeltria in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà la 63° edizione del Carnevale. 
Sfilata di carri e gruppi mascherati, spettacoli, giochi e dolciumi, tanta musica con Radio Bruno dj Pigi, ad aprire il corteo i tamburi della scuola di samba VaMoLà seguito dalla mascotte re carnevale in cartapesta e dalla Cartoons tunes street band!

Per maggiori informazioni: URP Novafeltria, tel. 0541 845619

 

Rimini 

3° Corsa di Carnevale 

Domenica 18 febbraio, in occasione del Carnevale è stata organizzata la terza Manifestazione podistica non agonistica di km 8,5 e km 3.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Rimini City Tour Rimini e Venezia: Un connubio attraverso i secoli

Domenica 4 febbraio  al Museo della Città, un viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana, partendo dal Museo della Città, che custodisce la famosa Pietà di Giovanni Bellini, commissionata dalla famiglia Malatesta e originariamente esposta nel Tempio Malatestiano. Da lì, sarà facile raggiungere il Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, passando poi per il Visitor Center, ovvero l’antica Chiesa di Santa Maria della Misericordia e primo ospitale della città. Si prosegue verso Castel Sismondo (in esterna), oggi sede del Fellini Museum, rimaneggiato durante il periodo in cui Rimini era sotto dominio veneziano, dopo che il Pandolfaccio l’aveva svenduta ai Veneziani. In questo tour guidato a piedi, si potranno scoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini, come l’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso.
Ore 10.30 

Per maggiore informazioni: Tel.  0541 51441 | Clicca qui 

 

Festa di Carnevale al parco Pertini Rimini

Domenica 11 febbraio dalle 15:00,  sono invitati tutti i bambini per un momento di gioia e divertimento al Parco Pertini a Rimini  musica, dolci e cioccolata per il Carnevale.

 

ColorCoriandolo 

Domenica 11 e Martedì 13 febbraio, due giorni di festa in centro storico di Rimini che diventa arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati ed effetti pirotecnici. Una riscoperta delle tradizioni con le immancabili maschere, i coriandoli e le stelle filanti.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Festa di Carnevale a Viserbella 

Sabato 10 febbraio dalle 14.00 alle 16.30,  ti aspetta un pomeriggio di festa in occasione del Carnevale. Tutte le mascherine saranno protagoniste di una sfilata, gioca a pignatta, balla con la baby dance. E' prevista una dolce merenda per tutti. 
Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Carnevale a Viserba

Domenica 11 febbraio alle 16:00, un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba. La piazza si anima con musica, giochi, truccabimbi e palloncini per tutti i bambini presenti. Non mancheranno gli stand gastronomici con zucchero filato, cioccolato, pop-corn e tanto altro.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Carnevale Insieme alla Grotta Rossa

Domenica 4 febbraio, alla Parrocchia La Resurrezione, ti aspetta per una sfilata di maschere e carri allegorici, lanci di dolciumi e animazione per i bambini. La festa inizia alle ore 14, nel piazzale della Chiesa, con un’esibizione di canto della scuola d’infanzia 'La Resurrezione', seguito dalla sfilata di maschere e carri allegorici. 
In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 11 febbraio.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Torre Pedrera

Domenica 4 febbraio dalle 14:30 alle 18:30 ti aspetta la Festa di Carnevale a cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera!

È una festa itinerante che unisce tradizione e modernità, con la presenza di maschere a sorpresa che intratterranno tutti i presenti, per le vie della città troverete Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone. 

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

San Giovanni in Marignano

Domenica 11 febbraio, torna la grande festa di Carnevale, dalle 14:30 in Piazza Silvagni tutto è accompagnato da musica, giochi, laboratori, gonfiabili e un mini viaggio sul trenino per i bimbi in maschera!

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

San Clemente

Domenica 4 febbraio, a partire dalle 15:00 puoi partecipare alla  Festa di Carnevale al Centro Sportivo "Colletta" di Sant'Andrea in Casale. 

I ragazzi della Parrocchia saranno i protagonisti di giochi, balli e truccabimbi che renderanno la giornata ancora più allegra. Non dimenticate di deliziarvi con i dolcetti tipici della tradizione locale che non mancheranno di allietare il vostro palato!

Per maggiori informazioni: Clicca qui