La Processione dei Giudei a Pennabilli

Evento religioso che commemora la passione e crocifissione di Cristo.

Pubblicato il: 13-07-2023

Una tradizione antica che si rinnova ogni anno

Pennabilli è un delizioso paese della Valconca ricco di tradizioni.

Una di queste è proprio la Processione dei Giudei, che quest'anno si svolgerà Venerdì 7 Aprile dalle ore 21:00.

È un evento religioso che commemora la passione e crocifissione di Cristo.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, risalendo già al XIV secolo.

Ogni anno l’intero borgo medievale di Pennabilli si cala in un’atmosfera di rara ed unica suggestione nel giorno del Venerdì Santo, dove il luogo, le luci fioche nella notte, i suoni, i riti aggiungono forza emotiva a questa antichissima e sacra rappresentazione.

Il paese viene illuminato solo da fiaccole, da antichi lampioncini artigianali in carta colorata e da bracieri infuocati. Gli uomini delle confraternite sono vestiti con i tradizionali abiti e spetta loro il compito di trasportare a spalla una rarissima scultura in cartapesta policroma datata 1631,  raffigurante la Madonna e il Cristo morto che esce dalla chiesa della Misericordia.

 

Assieme ai fedeli, partecipano in costume anche il Cristo oppresso dal peso della Croce, il Cireneo, le pie donne, i soldati romani in marcia al rullo dei tamburi e gli incappucciati. I costumi dei soldati romani, generalmente chiamati “Giudei”, sono particolarmente importanti poiché si ispirano alle guardie romane presenti nel ciclo pittorico di Piero della Francesca “La Leggenda della vera Croce”. 

 

Il corteo, dopo aver fatto un lungo e suggestivo percorso attraversando il centro storico e la piazza, arriva al monastero delle Monache Agostiniane di Sant’Antonio da Padova e sosta brevemente dentro la piccola chiesa, per pregare e cantare. Qui viene rappresentata la Rievocazione della Passione e Morte di Gesù a cura della Filodrammatica Pennese. 

 

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI | Tel. 0541 928659