L'estate della cultura nella Riviera di Rimini

Da giugno a settembre più di 360 appuntamenti tra mostre, incontri e spettacoli

Pubblicato il: 13-07-2023

La Riviera di Rimini è anche cultura, rassegne musicali, mostre e musei.

Ecco cosa puoi fare nei mesi di giugno e luglio!

 

 

Le novità e gli eventi speciali

Mostra Rimini revisited. Oltre il mare mostra in bianco e nero nell’obiettivo del fotografo Marco Pesaresi, in Isotta di Castel Sismondo e nella Sala Allende di Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone dal 24 giugno al 24 settembre.  

 

Mostra Tutti al mare dall'1 luglio al 31 agosto, lungo 2,5 km di spiaggia, dal bagno 47 al bagno 100, sarà possibile ripercorrere i primi 180 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare attraverso una serie di 100 immagini su plance: dal Kursaal all’Isola delle Rose, dalla palata a Renzo Pasolini, dal corteo dei fiori alle dune del lungomare di oggi, dalle baracche delle origini ai chiringuito.

 

I festival 

Per un’estate di festival, tra cinema, parole e musica:

Atteso anche il ritorno di Biglietti agli Amici che propone tre serate dal 27 al 29 giugno, con ospiti dal mondo della letteratura, musica, cinema, spettacolo e della fotografia.

 

Festival del mondo antico dal 23 giugno al 21 luglio, rassegna di conferenze, presentazioni di libri, visite guidate e attività didattiche giunto alla 25esima edizione che anche quest'anno proporrà di leggere il passato per comprendere il presente e costruire il futuro.

 

Cartoon Club dal 10 al 16 luglio, festival internazionale del  cinema d’animazione, del fumetto e dei games.

 

Agostiniani Estate 10 luglio , la storica rassegna di cinema sotto le stelle: in cartellone una ventina di titoli con alcuni tra i film più belli della stagione appena conclusa. 

 

Apre il 25 giugno L’omaggio a L’altro Battisti  e ai suoi album bianchi con Morgan, Chiara Galiazzo, Simona Molinari, Filippo Graziani, Orchestra d’archi e Band Rimini Classica,con Percuotere la mente, che porterà a Rimini Manuel Agnelli, Anna Calvi, Gavin Bryars Ensemble, Roberto Cacciapaglia, Davide Tura Urgon Trio e Virginio Ensemble.

 

Sagra Musicale Malatestiana, giunta quest’anno alla sua 73esima edizione e che entrerà nel vivo a settembre, col primo concerto sinfonico il 7 settembre con la presenza di una stella del calibro di Martha Argerich. 

 

Tra i tanti eventi da segnalare, l’approdo al Teatro Galli del Santarcangelo Festival il 16 luglio,  la danza con la quarta edizione del Concorso Noureev dal 25al 30 luglio, rassegna internazionale che porterà al Teatro Galli candidati provenienti da Italia, Francia, Olanda, Belgio, Giappone e i tre concerti della rassegna jazz itinerante Crossroads.  

 

Tra le novità dell’estate 2023 Rimini in musica, il festival dedicato alla musica che ospita il premio "Film Videoclip Award Italia" assegnato al miglior Videoclip dell’anno. 

 

I Musei

Novità anche per i musei che si aprono ancora di più alla città.

Ogni mercoledì i musei di Rimini sono ad ingresso gratuito per i residenti e a prezzo ridotto per tutti.  Ai residenti è inoltre riservato un ingresso a prezzo scontato per tutti gli altri giorni della settimana.

Le nuove tariffe prevedono inoltre la possibilità per tutti, residenti e non, di visitare gratuitamente i Musei di Rimini nel giorno del proprio compleanno. Infine tutti gli under 25 hanno la possibilità di entrare gratuitamente al Palazzo del Fulgor. Si ricorda infine che durante l’estate è possibile visitare i Musei anche in orario serale, nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23.