Sagre e tradizioni nella Riviera di Rimini in settembre

Scopri tutte le tradizioni della Riviera di Rimini

Pubblicato il: 04-10-2023

Il Gusto del Porto - Bellaria Igea Marina

Venerdì 1 e sabato 2 settembre, appuntamento con "Il Gusto del Porto". 

Due giorni all'insegna del gusto e della tradizione nella suggestiva cornice del porto canale di Bellaria Igea Marina.

Stand gastronomici a base di specialità di pesce propongono gustosi piatti della tradizione marinaresca, accompagnati dalla musica folk al dj set, pop e disco e da momenti di intrattenimento e spettacolo per tutta la famiglia.

Per informazioni: www.bellariaigeamarina.org

 

Festa del miele - Poggio Torriana

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre, lungo le vie del Borgo medievale di Montebello la festa più dolce dell'anno, con cibo in strada, mercatini di miele, salumi, formaggi,  accompagnati da esperti del mondo della natura.

Laboratori gratuiti di degustazioni e assaggi, con smielature in diretta, per entrare dentro a questo piccolo grande mondo antico: il Miele e i suoi segreti.

Per informazioni: Clicca qui

 

Festa della Piadina - Bellaria Igea Marina

Dall'8 al 10 settembre, Festa della Piadina La Pìs un po’ ma Tot”.

Tradizionale festa romagnola del cibo e degli antichi sapori, con degustazioni, prodotti tipici, artigianato, piadinerie.

 

Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco - Novafeltria

Domenica 10, 17, 24 settembre sulle tavole di Novafeltria si stende il profumo della polenta condita al ragù di carne e ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua.

Lungo le vie del paese trovi i mercatini, giochi della tradizione popolare e animazioni, per trascorrere insieme domeniche divertenti e diverse ogni volta.

 

Festa della patata - Montecopiolo 

Domenica 17 settembre, mercatini dell'artigianato e vendita delle patate direttamente dai produttori locali, spettacoli di intrattenimento per bambini e serata danzante.

Dalle ore 12:00 alle ore 19:00, apertura stand gastronomici.
Alle ore 10:00 e alle 16:00 è possibile visitare il castello di Montecopiolo.

Dalle 16:30 numerose bancarelle, giochi di una volta per bambini, spettacoli di magia. 

Potatoes Trek & Bike organizzato per chi è appassionato di escursioni, ritrovo dalle ore 8:30 in Piazza San Michele con partenza ore 9:00 e rientro per circa le ore 12:30 con pranzo agli stand.

Per informazioni e prenotazione: tel. 338 8285793 | prolocomontecopiolo@libero.it

 

Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli - Pennabilli

Sabato 23 e 24 il centro storico di Pennabilli si anima di mercati, mostre tematiche, convegni ed incontri culturali dedicati all’agricoltura ed agli “antichi frutti”, laboratori dedicati ad attività artigianali con materiali naturali, attività creative per bambini, e spettacoli di intrattenimento e folklore popolare.

Per informazioni: Clicca qui

 

Capodanno del vino - San Giovanni in Marignano

Domenica 24 settembre, durante il Palio della Pigiatura, le storiche frazione di San Giovanni in Marignano si contendono l’ambito Palio di Marignano tramite l’arte della pigiatura, la coppia che riesce a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte, vince!

Le cantine e i produttori locali propongono il loro vino in degustazione, in particolare il vino novello accanto a quello della tradizione romagnola, accompagnati dal Corpo Bandistico, pronto a celebrare questa tradizione facendoci immergere con musiche della tradizione in una festosa atmosfera!

Per informazioni: Clicca qui

 

Fiera di Pugliano - Montecopiolo

Tutti i lunedì di settembre, e il 2 ottobre fiera Millenaria di Pugliano.

Nei pressi della Chiesa dedicata alla Madonna di Pugliano con bancarelle di merce di ogni tipo, con lo scopo di scambiare bestiame e prodotti agricoli prima dell’inverno.

Famose sono “le capanne" sotto le quali si può consumare l’immancabile pesce fritto annaffiato da un buon bicchiere di vino. In loco sono presenti diverse strutture nelle quali si possono degustare prodotti tipici del territorio provenienti anche dalle aziende agricole della zona.