Sagre e tradizioni nella Riviera di Rimini in agosto

Scopri le migliori sagre e feste della Riviera di Rimini

Pubblicato il: 11-09-2023

Suoni e Sapori Medievali alla Rocca del Sasso - Rocca Malatestiana

Venerdì 4 agosto, musica dal vivo e picnic d’ispirazione medievale.

Immergiti in un’atmosfera di altri tempi e gusta deliziose prelibatezze di ispirazione medievale accompagnate dal suono di cornamuse e tamburi dei Trovadores di Romagna e da un panorama mozzafiato.

Dalle ore 22 hai la possibilità di partecipare alla visita guidata Rocca Noir. Visita guidata a lume di candela alla Rocca del Sasso.

Per informazioni: tel. 0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net

 

Sagra del crostino - Poggio Berni

Sabato 5 e domenica 6, dalle 19:00 alle 22:00 apertura degli stand gastronomici, dove vengono preparati crostini con verdure fresche di stagione, per accontentare un po' tutti i palati e servire un piatto delizioso.

Ad accompagnare la cena o il post-cena, come in tutte le feste di Poggio Berni ci saranno delle tribute Band, che suonano dal vivo, nell'area spettacoli del Teatro Aperto.

 

Festival dei burattini - Poggio Torriana

Giovedì 7 agosto torna il secondo appuntamento del Festival dei burattini con ''Teatro medico ipnotico" che porterà in scena, presso il Parco del Museo Mulino Sapignoli "Racconto d'estate" di e con Patrizio Dall'Argine.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito e non è richiesta la prenotazione.


Per info: Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo tel. 0541 624 703

 

Calici Santarcangelo - Santarcangelo di Romagna

11 e 12 agosto evento dedicato alla valorizzazione dei vini del territorio attraverso degustazioni proposte direttamente dalle aziende agricole.

Ospitato in tutto il centro storico del paese per coinvolgere l’intera proposta enogastronomica locale, dalla famosa ristorazione romagnola ai vari wine-bar, osterie e gastronomie.

Per Info: www.calicisantarcangelo.it | Pro Loco tel. 0541 624270

 

Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi - Montescudo

Per il secondo weekend di agosto, sabato 12 e domenica 13, viene proposta ormai da tradizione la 49° Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi.

Durante la manifestazione Montescudo si propone come meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i dolci ed il gelato di patate.

 

Sabato sera stand gastronomici e orchestra.
Domenica pomeriggio e sera stand gastronomici e orchestra.

Gli stand gastronomici saranno in funzione dalle 18:00 alle 23:00 sia sabato che domenica con tutti i prodotti a base di patate, e domenica potrete gustare gli gnocchi anche a pranzo dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 23:00.

Navetta e parcheggio gratuiti a disposizione dei visitatori.

 

 Onde di Vino - Bellaria Igea Marina

Domenica 13 e lunedì 14 vivi un'esperienza estiva indimenticabile al porto di Bellaria Igea-Marina.

Scopri le eccellenze delle 20 cantine locali, e assapora i piatti della tradizione come piadine, piatti di pesce, street food. Scegli dove rilassarti e bellare tra i tre diversi concerti.

Maggiori informazioni: tel. 338 8276102 (Mirco)

 

Sagra della Pappardella al cinghiale - Gemmano 

La Sagra della Pappardella al Cinghiale, la principale attività del comune di Gemmano, dura 4 giorni ed è un evento enogastronomico e folkloristico con orchestre e animazione, che caratterizza il Ferragosto della Valconca.

 

L'amore e l'arte muovono il mondo - Montegridolfo 

Dal 13 al 16 agosto Montegridolfo si anima con la manifestazione dedicata all'arte e a tutte le sue forme. Quattro giornate in cui il visitatore è immerso in un museo a cielo aperto con oltre 100 opere d'arte di artisti dell'associazione culturale PROART di Piagge e non solo.

Il Castello di Montegridolfo si trasforma in un percorso culturale-sensoriale attraverso estemporanee, concerti, pittura e buona cucina.

 

Palio del DainoMondaino

Dal 17 al 20 agosto, quattro giorni di esta nel quale le contrade di Mondaino, Borgo, Castello, Contado e Montebello, dove si sfidano nel palio per aggiudicarsi l’ambito titolo.

Giochi, antichi misteri, opere di artigianato, miniatori e intarsiatori, e punti di ristoro, mentre le melodie rinascimentali verranno riproposte per le strade e le piazze.

 

Coriano Wine Festival - Coriano

Sabato 19 e domenica 20 agosto, nel centro di Coriano si celebra il Sangiovese Street Festival.

Esperti sommelier conducono il pubblico all'assaggio di vini abbinati a specialità gastonomiche, con intrattenimento di orchestre e band di tradizione romagnola.