Sagre e tradizioni nella Riviera di Rimini nel mese di novembre

Non perderti le tradizioni di novembre

Pubblicato il: 28-11-2023

Fiera di San Martino a Santarcangelo

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre Santarcangelo si anima con la Festa dei Becchi.

Per l’occasione vengono appese sotto l’Arco in piazza Ganganelli delle gigantesche corna, mentre l'intero paese presenta bancarelle, mercatini e stand in cui sono proposte le eccellenze enogastronomiche locali e quelle provenienti dalle varie regioni italiane.

Da non perdere il palio della piadina, caldarroste e un bicchiere di Cagnina dolce.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

  

Le dolcezze di San Martino a Montescudo e Monte Colombo
Domenica 12 novembre si festeggia l'antico capodanno dell'agricoltura, giorno importantissimo nella civiltà contadina che individuava l'inizio dell'annata agraria.

Si valorizzano i prodotti tipici e l'artigianato artistico del territorio comunale: vino doc "Monte dello scudo", formaggi, miele, funghi, patata di Montescudo, terrecotte e stampa a ruggine romagnola, nonché le aziende che le producono, riunite nel Consorzio dei "Sapori di Montescudo e Monte Colombo".

E' in vendita anche la "Pagnotta di San Martino", realizzata con prodotti della stagione autunnale, da un'antica e segreta ricetta tramandata nel ristretto territorio della parrocchia di Monte Colombo, riconosciuta come prodotto agro-alimentare tradizionale dalla Regione Emilia-Romagna.

E' anche allestita una mostra dedicata all'antico mestiere della stampa a ruggine romagnola, il cui luogo d'origine è da molti individuato in Montescudo, con dimostrazioni della lavorazione.

Sin dal mattino si terranno canti e balli della tradizione romagnola e spettacoli musicali.

Per maggiori informazioni: Clicca qui

 

Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali a Coriano

Domenica 19 e domenica 26 novembre appuntamento autunnale da non perdere a Coriano. 

L’elemento centrale dell’evento è l’oliva: il territorio corianese presenta un’olivicoltura da olio con prodotti di alto livello, la fiera negli anni si è imposta come occasione non solo per assaggi esposizioni e acquisti, ma anche per incontri e convegni sui prodotti agricoli e sull’artigianato.

Uno spazio tematico è presente per ospitare i produttori, al suo interno percorsi sensoriali, degustazioni e laboratori danno la possibilità di approfondire la conoscenza di questa tipicità del territorio, quali olive, castagne, salumi, formaggi e miele. 

Per maggiori informazioni: Clicca qui 

 

Fossa, tartufo e venere a Mondaino

Domenica 19 e domenica 26 novembre Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali: il tartufo bianco pregiato,  Tuber Magnatum Pico e il formaggio di fossa delle colline riminesi, altro tesoro che si estrae da questo sottosuolo.

In occasione di Fossa Tartufo & Venere, nella via centrale del paese sono presenti artigiani che danno dimostrazione della loro arte.

Nei giorni della manifestazione è possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.

Per maggiori informazioni: Clicca qui 

 

CioCùlèda 2023 - La Festa del Cioccolato di Rimini

Da giovedì 16 novembre a domenica 19 novembre dalle 10:00 alle 20:00 in Piazza Cavour a Rimini, ti aspettiamo per il Festival del Cioccolato con degustazioni e market dove i maestri cioccolatieri mostrano i loro prodotti.

Per maggiori informazioni: Clicca qui | tel. 333 5665874 | info@feednfood.it

 

L'ambra di Talamello

Domenica 12 novembre e 19 novembre, fin dalla mattinata si può assistere alla “sfossatura” del formaggio che ha riposato nelle apposite fosse per oltre tre mesi. Per le vie del borgo stand gastronomici propongono vari prodotti tipici di qualità di ogni parte d'Italia gemellati con l'Ambra di Talamello. Direttamente dai produttori al consumatore.

Per maggiori informazioni: Clicca qui