Misano Piano festival

Comune di Misano Adriatico

Misano Piano Festival è la manifestazione dedicata al pianoforte che da decenni è un punto di ritrovo per il pubblico della Riviera desideroso di ascoltare i grandi capolavori di questo strumento.

Dal 6 agosto al 24 novembre, il Festival pianistico malatestiano offre un palinsesto di appuntamenti di grande rilievo.

Martedì 6 agosto, presso la Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte, il Festival apre con il concerto inaugurale “Incantesimi e Incanti, da oriente a occidente” che vede come protagonista Roberto Cappello, rinomato pianista italiano vincitore del prestigioso Premio Busoni nel 1976.
Letture a cura di Enrico Battarra.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Domenica 11 agosto il Festival si sposta come da tradizione nel Cortile d’onore del Castello di Gradara, cornice ideale per il repertorio che ascolteremo tra le sue antiche mura.
“Trame Romantiche - Un concerto sotto le stelle” è il tema della serata che vede come protagonista Alessio Lowenthal, allievo di Enrico Pace e Andrè Gallo all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, si esibisce in recital solistici e cameristici in Italia e all’estero e vincitore in più di 20 concorsi internazionali.
Letture a cura di Angelo Trezza.
L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Venerdì 16 agosto il Festival si svolgerà presso il Ristorante Il Mulino, nella sala ricevimenti a Misano Adriatico.
Protagonista della serata sarà Anastasia Fioranti che, già dall’età di 9 anni ha cominciato ad esibirsi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Durante la serata, l’introduzione all’ascolto sarà a cura di Francesco Giovinazzo.
L’ingresso sarà solo su prenotazione e a pagamento. Vi sarà una degustazione prima del concerto a cura del ristorante Il Mulino.

Martedì 20 agosto Il festival si sposterà nuovamente presso la Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo di Misano Monte.
Il titolo del concerto sarà “Il Pianoforte di Sergej Rachmaninov”. L’artista che si esibirà durante la serata sarà Michele Castaldo; dal 2013 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici ottenendo riconoscimenti.
A soli 12 anni, ha eseguito con l’orchestra il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 K.39 di W. A. Mozart e a 16 anni, al Teatro Manzoni di Bologna, il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di L. V. Beethoven. Ha tenuto con successo recital come solista in varie città italiane fra cui Firenze, Venezia, Lecce, Ravenna, Ferrara e in manifestazioni come il “Livorno Music Festival” e il “Festival Fundación Olivar de Castillejo” di Madrid.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

La sezione Piano d’autunno chiude il cartellone nei mesi di ottobre e novembre, con due eventi significativi:
- giovedì 10 ottobre presso il Teatro degli Atti di Rimini, dedicato alla figura del Maestro Alfredo Speranza, cittadino onorario di Rimini e l’altro
- sabato 24 novembre al teatro Astra di Misano Adriatico, realizzato nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la Donna.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE

­ gratuito

­Tutti i prezzi
Serata del 16 agosto 20.00 €
Serata del 10 ottobre 5.00 €
GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
+39 0541.615520

Potrebbe interessarti anche...

Una Notte da Biologo

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 04 Lug - 26 Set 2024

SPARTAN RACE

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 20 Set - 22 Set 2024

La MotoGP raddoppia con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 20 Set - 22 Set 2024