Nella Riviera di Rimini puoi anche sciare!
La località sciistica di Villagrande insieme all'Eremo di Monte Carpegna, nel Comune di Montecopiolo, fanno parte del comprensorio del Parco Regionale Sasso Simone Simoncello.
L'area sciistica di Villagrande si stende vicino al centro del capoluogo di Villagrande e presenta uno skilift ed un tapis roulant che partono da 850 metri e arrivano a 1100 metri di quota, servendo tre piste per lo sci alpino, molto larghe e facili, adatte ai bambini e principianti.
Il tappeto mobile con illuminazione notturna è adatto per bob, slittini, snowboard e anche come campo scuola per sciatori alle prime armi sulla neve.
L'area sciistica è aperta nei weekend e nel periodo natalizio (26 dicembre - 7 gennaio) in presenza di neve naturale.
Inoltre si può praticare gratuitamente lo sci di fondo grazie ad un battipista dotato di apposito tracciatore. Nel Parco regionale si possono effettuare numerose escursioni e ciaspolate organizzate.
Villagrande, nell’alto Montefeltro, è contornata da vette stupende: il monte Carpegna (1415 metri), i monti Palazzolo e Boaggine e si adagia alle pendici del Monte Copiolo, del monte San Marco, del monte Montone (1104 m, parco faunistico) e del monte Pennuzza.
Villagrande Montecopiolo è a due passi dal mare e dalle località storiche di Urbino, San Leo e San Marino che si scorgono bene in quota.
L'Eremo Monte Carpegna è situato in una conca naturale sulla cima del monte Carpegna, ed è una stazione sciistica nata nel 1966.
Attualmente dispone di 1 skilift e una seggiovia triposto che servono alcune piste per lo sci alpino adatte soprattutto ai principianti e agli sciatori intermedi. Per i piccoli e coloro che vogliono divertirsi sulla neve e imparare a sciare c'è un campo scuola per sci e snowboard e 2 nastri trasportatori servono sia la pista bob e slittini sia il campo scuola.
Per info