Il parco del Sasso Simone e Simoncello
Nel cuore del Montefeltro, in un'area un’area protetta di 4.991 ettari, si trova il Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello costellato di borghi e centri storici come Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto, Pennabilli e Pietrarubbia. Elementi geomorfologici ed emergenze naturalistiche caratterizzano questo paesaggio ricco anche di valenze storiche. Le bellezze ed i panorami del territorio offrono a chi visita il parco numerose possibilità di scoperta attraverso escursioni, attività didattica e la buona tavola.
Il Parco prende il nome da due enormi massi calcarei, il Sasso Simone e il Simoncello, colossi dalle cime piatte che emergono in mezzo al paesaggio collinare da milioni di anni. Sul Sasso Simone vi si stabilirono gli uomini preistorici, i romani e i monaci benedettini.
Il luogo è ideale per escursioni con famiglie e scolaresche, attività didattiche e laboratori di educazione ambientale, passeggiate a cavallo, mountain bike, nordic wolking, orienteering.
Dei molti sentieri che conducono ai Sassi, segnaliamo quello che, partendo dalla Cantoniera di Carpegna, si addentra nella foresta, offrendo una passeggiata fresca e ristoratrice. L’ambiente ospita piante e animali rari, attrezzato con zone di sosta e luoghi di partenza e di arrivo per piacevoli escursioni all’interno dell’area protetta.
Come arrivare:
da Pennabilli risalendo la Provinciale Marecchiese 258, da Montecopiolo Strada Provinciale 2
da Pietrarubbia risalendo la Provinciale Fogliense Provinciale 6
da Piandimeleto risalendo la provinciale 3 bis.
Orari
Apertura: annuale
Ingresso: gratuito
Via dei Tigli | tel. (+39) 0722 770073 - info@parcosimone.it - http://www.parcosimone.it
Quanto è riportato nelle mappe è esclusivamente a titolo indicativo, non siamo responsabili di eventuali inesattezze.