Albereto di Montescudo
L'albereto di Montescudo è il bosco che risulta tra i più importanti del riminese.
Si trova lungo la valle del torrente Marano in località Montescudo, da cui ha preso il nome e che ne sottolinea la rilevanza che doveva avere nel passato. C'è da pensare che, prima del disboscamento connesso alle attività agricole e alle necessità di legna come combustibile, l'intera valle fosse ricoperta da un'unica continua cortina boschiva, interrotta solo dall'affioramento delle rupi o dall'alveo del torrente.
Il nome Albereto è ancora più antico dell’epoca malatestiana e oggi, dell'immerso bosco di querce, tigli, pioppi e pini, si conserva una macchia boschiva di circa 25 ettari molto apprezzato dagli amanti della natura e delle passeggiate tra i boschi.
Per quanto riguarda il borgo fortificato, invece, grazie a diversi restauri effettuati nel 2003, è diventato soprattutto negli ultimi anni un luogo esclusivo e meta privilegiata da turisti e visitatori, affascinati dalle caratteristiche vie strette e basse case in pietra, ma anche dallo splendido panorama che si può godere dalla grande “terrazza” che si affaccia sulla vallata del Marano.
Come arrivare:
SP 41 - 131 Rimini - Montescudo - Albereto
SP 50 - 31 - 42 - 131 Misano Adriatico - Coriano - Croce Montescudo - Albereto
Orari
Apertura: annuale
Ingresso: gratuito
Recapiti
Via Albereto - tel: (+39) 0541 864010 - fax: (+39) 0541 984455 -
http://comune-montescudo-montecolombo.rn.it/borgo-fortificato-albereto/
http://www.prolocomontescudo.it/da-visitare/castello-di-albereto
Quanto è riportato nelle mappe è esclusivamente a titolo indicativo, non siamo responsabili di eventuali inesattezze.