Oasi faunistica e osservatorio ornitologico del Conca

L'Oasi faunistica, formalizzata nel 1991 dalla Provincia di Rimini, comprende il torrente Conca tra Morciano di Romagna e la foce, per una estensione di 702 ettari.

Interessa l'alveo e gli ambienti golenali, all'interno dei comuni di Cattolica, San Giovanni in Marignano e Morciano in riva destra; Misano Adriatico e San Clemente in riva sinistra.
L'Oasi è interamente visitabile percorrendo le piste ciclopedonali che si sviluppano lungo le due rive fluviali.
L'Osservatorio ornitologico è situato lungo la pista ciclopedonale sulla sinistra del bacino artificiale del Conca, in Comune di Misano Adriatico.

E' costituito da una barriera dotata di feritoie per l'osservazione degli uccelli, utilizzabili da adulti e bambini, e da un edificio provvisto di arredo di feritorie. All'esterno sono collocati pannelli per l'identificazione degli uccelli e una mostra sulle "zone umide". In rapporto al livello delle acque nel bacino, sono avvistabili, con l'uso di un binocolo, numerose specie di uccelli acquatici. Il bacino è sede di riproduzione di varie specie di rallidi, anatidi, trampolieri e passeracei. Tra gli uccelli acquatici rari possono essere avvistate la Cicogna bianca, la Cicogna nera, la Spatola, il Pellicano, l'airone bianco maggiore.


L'oasi faunistica e l'osservatorio sono sempre accessibili in modo libero.  


Per l'utilizzo dell'edificio prefabbricato da parte di privati e scolaresche telefonare al 335 5696426 (Roberto Bertozzi) oppure 328.2255883 (Claudio Papini).
Possono essere forniti binocoli su richiesta.

Come arrivare

L' Osservatorio ornitologico è raggiungibile dalla Strada Statale Adriatica all'altezza di Misano Adriatico. Si percorre Via del Carro fino all'Autodromo Santamonica. Qui si prende a sinistra per via Sant'Ilario.  Una corta diramazione a sinistra porta al parcheggio, sulla riva dell'invaso. Si prosegue a piedi per 150 m lungo la recinzione fino all'Osservatorio. 

In alternativa è possibile accedere all'osservatorio da Via Molino Raticone e poi per via Puccini, nella lottizzazione Santamonica. Giunti al parcheggio si prende a sinistra il sentiero che costeggia il bacino artificiale per circa 400 m. fino all'Osservatorio. I percorsi sono indicati da cartelli segnaletici stradali di tipo turistico.

Recapiti
Via Sant'Ilario - oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it

Valconca, a cavallo

Quanto è riportato nelle mappe è esclusivamente a titolo indicativo, non siamo responsabili di eventuali inesattezze.