Santarcangelo di Romagna fra tradizioni e curiosità

Santarcangelo di Romagna è un antico borgo medioevale dalla forte identità romagnola.


Ti piacciono le tradizioni e le curiosità? Sei nel posto giusto. Santarcangelo di Romagna è la culla delle tradizioni, delle tipicità e delle curiosità, della gastronomia verace del luogo.

Sono tanti i motivi per cui questo borgo merita una visita, uno di questi è un antico mangano del 1633 ancora funzionante che si trova nella stamperia Marchi in Via C. Battisti 15, una grande ruota verticale in legno dal diametro di 6 metri, fatta girare dalla forza di uno o due uomini che vi camminano all’interno. 


Dopo una visita alla stamperia, proseguendo per i vicoli del borgo puoi lasciarti sorprendere da un tramonto spuntato tra le case in pietra, fino ad arrivare al Museo del Bottone, un piccolo gioiello di meraviglie che vanta una sua collezione di 8.500 bottoni.

La storia dei bottoni è la storia dell’uomo e della sua evoluzione, un itinerario che passa attraverso bottoni appartenuti a Papi, alle divise militari di Hitler e Mussolini, con alcuni reperti disegnati da Pablo Picasso per Coco Chanel negli anni 1920, fino ad arrivare ai bottoni delle tue spaziali.