La Riviera di Rimini: una tela a cielo aperto

La Riviera di Rimini, dal mare alle colline, è una vera e propria tela cielo aperto dove ammirare le opere di nomi noti della  street art internazionale.

Il territorio è stato scelto da alcuni writer artists italiani, famosi in tutto il mondo, come tela urbana per i propri murales. Ericailcane, Bastardilla e il riminese Eron hanno lasciato la loro traccia rendendo unici alcuni spazi urbani.

La tradizione dei murales in realtà affonda le sue radici nei primi anni ‘80, quando in occasione della tipica Fest de’ borg a San Giuliano, invece di organizzare la consueta mostra fotografica si decise di affidare agli artisti il compito di dipingere sui muri delle case della città i personaggi iconici del luogo, per offrire uno spaccato visivo descrittivo del quartiere.

Nel tempo la tradizione è stata mantenuta, integrando nel filo narrativo anche omaggi a Federico Fellini che tanto aveva celebrato questi luoghi nei suoi film.

 

Oggi, grazie anche all'intervento di numerosi artisti, è possibile effettuare dei veri e propri itinerari che dal mare arrivano fino alle colline, alla scoperta di emozionanti percorsi artistici “en plein air”.