Itinerario di Street Art fra mare e colline

Esiste un modo affascinante e alternativo per scoprire la Riviera di Rimini. Quello di guardare e suoi murales, una street art sempre più coinvolgente da trasformarsi un percorso artistico “en plein air”.
Questo tour giornaliero ti porta alla scoperta dell’arte muraria della Riviera di Rimini di 3 diverse località. Si parte da una località di mare, Bellaria, per proseguire verso sud e arrivare al Borgo di San Giuliano, dedicato in larga misura al genio felliniano, per poi finire in collina, a Saludecio, iscritta a pieno titolo nell’Associazione Italiana dei Paesi Dipinti e visitata dagli appassionati di fotografia e street art.


BELLARIA
Bellaria nasce come borgo di pescatori, eppure, pur dimostrando grande rispetto per i suoi luoghi storici, ha avuto una grande capacità di reinventarli e adattarli in qualcosa di nuovo e mai visto.
I primi murales a Bellaria furono realizzati nel 1994, in tempi in cui i graffiti erano reputati solo ed unicamente atti vandalici.
Ma passeggiando oggi per le strade e i vicoli della Borgata Vecchia, sono tante le emozioni suscitate da questa street art che racconta storie, reinventa luoghi, ma soprattutto colora la vita.
E questi graffiti d’autore ogni anno trovano altre pareti, angoli, vecchi e nuovi edifici a cui ridare lustro e onore, o semplicemente rendere più divertenti e colorati, come nel caso della vecchia stazione ferroviaria.
Nel 2020 il bellariese Gola Hundun, ha creato un grande dipinto sulla facciata frontale del Palazzo del Turismo. L’opera, parla di mare, in piena coerenza con le origini della città, e si intitola “Effetti dell’azione incosciente”. È un invito a riflettere sul valore del mare, sulle politiche attuali di sfruttamento delle sue risorse più preziose, come appunto le barriere coralline, e sollecita un cambiamento di stili di vita e rispetto.
Nel 2021 con il “Bim Street Art Festival – I muri che non ti aspetti” Bellaria ha saputo dare a moderni artisti urbani, un contesto e un luogo per la realizzazione dei murales.
Le 5 opere di wall painting aggiunte sulle facciate del centro storico durante il “Bim Street Art Festival, si possono ammirare rispettivamente:
- in zona porto, dove Bellaria e Igea Marina si incontrano, sulle pareti del sottopasso di via Uso c'è l'opera realizzata dagli artisti Ermes Bichi e Andrea Casciu
- su via Salemi proprio davanti alla spiaggia, la torretta dell’Enel adesso si vanta tela per l’artista Luogo Comune
- un cabinotto su via Ravenna, tra palazzi, parco e centro culturale, i luoghi quotidiani della vita di Bellaria Igea Marina, si colora grazie al writer Lume;

- la sala polivalente del Parco del Gelso, altro luogo vissuto pienamente dalla città, è invece arricchita dall’opera di MrFiJodor.

 
BORGO SAN GIULIANO
Il Borgo di San Giuliano è per eccellenza “il borgo Felliniano” e una volta arrivati qui, si può respirare l’atmosfera tipica dei film del grande maestro.
Oggi il genio e l’estro di Federico Fellini viene ricordato proprio attraverso i numerosi murales che colorano le abitazioni di questo borgo, tanto amato dal regista e celebrato in molti suoi film.
La passeggiata lungo le vie del borgo è una vera e propria scoperta: si possono trovare infatti numerose opere che ricordano Fellini oppure alcuni dei personaggi più iconici dei suoi film.
La storia di questi murales ha origini intorno agli anni ’80 rispondendo alla necessità di abbellire le case del borgo che versavano in una situazione di degrado.
Oggi questo borgo è uno dei più rinomati e belli della città di Rimini, merito anche dei numerosi locali che si affacciano a pochi metri dal Ponte di Tiberio, che hanno ridato vita e socialità a questo luogo.
Alcuni dei murales di San Giuliano sono opera di artisti famosi. Tra i più recenti, il murales realizzato da Agim Sulaj, una intera parete che raffigura Fellini e i suoi personaggi, o il “nonno felliniano” che esce dalla nebbia ad opera di Kiril Cholakov. 
 
SALUDECIO
Saludecio è un borgo medioevale che si trova a circa trenta chilometri da Rimini, sulle colline della Valconca.
Il paesaggio qui è fatto di colline dalla forma addolcita, di case sparse, aziende agricole, vigneti e campi coltivati dove già nel 1014 si ha traccia delle lotte di potere fra le famiglie dei Malatesta e i Montefeltro.
Ma accanto a questa storia antica, oggi possiamo vivere l’esperienza di ammirare anche una forma d’arte più moderna.
I murales di Saludecio sono stati realizzati dagli artisti ARPERC che hanno decorato sinuosamente i muri delle case trasformandoli in vere e proprie opere d’arte e hanno come trait d’union la scoperta delle invenzioni dell’800.

Tra i disegni raffigurati nei murales ci sono la nascita del cinema, della fotografia, dell’ecologia, della lametta, della carta igienica, del fumetto, del reggicalze, della Pizza Margherita, del tutù… e non mancano i brand più famosi come Coca-Cola, Levi’s, la Violetta di Parma e Borsalino.

Oggi Saludecio è iscritta nell’Associazione Italiana dei Paesi Dipinti e viene visitata dagli appassionati di fotografia e street art.
Ad oggi non è disponibile una mappa dei murales, ma questo rende ancora più stimolante la caccia alla street art nel paese, e ogni scoperta diventa quasi una gara a chi riesce a trovarne – e fotografarne – di più!