Palazzi storici in Valconca
Montecolombo | Palazzo Orlandi-Contucci
Originario del XVI secolo, ristrutturato nell’800, era in origine l’antico cassero del Castello, sede del capitano della guarnigione militare e signore del luogo. Già dal ‘700 divenne proprietà della famiglia Contucci, originaria di Monte Colombo. Tale famiglia non ebbe più eredi maschi dalla fine dell’800, ma il suo nome venne conservato dai successori, a partire dall’ultimo genero, imparentato con Giacomo Leopardi. È l’edificio più grande del centro storico dopo quello che ospita la sede del Municipio.
Centro storico | palazzo-dellavvocato-monte-colombo
Saludecio | Palazzo Albini
Palazzo cinquecentesco con un interessante cortile porticato di stile urbinate.
Via Roma, 41 turismo.comunesaludecio.it/palazzi-storici-via-roma
Saludecio | Palazzo Municipale
Sede di diverse istituzioni culturali come il Teatro, la Biblioteca e la mostra permanente di cimeli di Giuseppe Garibaldi, prossimo Museo Risorgimentale, a cui si accede tramite un severo colonnato neoclassico. Sorge sui resti dell’antica Rocca Malatestiana, di cui all’interno sono visibili tracce delle murature.
Recapiti
Piazza Beato Amato Ronconi | turismo.comunesaludecio.it
San Giovanni in Marignano | Palazzo Corbucci
Palazzo signorile del borgo, accompagna, con la sua storia, i momenti più significativi della vita del paese. Infatti le famiglie che ne fanno la propria residenza, stabile o di passaggio sono le principali famiglie signorili del riminese.
Il palazzo è oggi conosciuto come palazzo Corbucci, in riferimento all’ultima famiglia che vi risiedette fino agli anni Ottanta del secolo scorso, famiglia ormai identificata, dai documenti relativi all’età comunale e dalle testimonianze degli storici locali, come una delle più antiche famiglie marignanesi, ma con origini riminesi.
La struttura originaria del palazzo, così come l’impianto murario, sono realizzati in epoca malatestiana ed in particolare da Sigismondo Pandolfo Malaesta, signore di Rimini, fra il 1438 e il 1442, quando interviene su cinque castelli del riminese con la probabile consulenza del Brunelleschi.
Se della mobilia originale non rimane praticamente nulla, a testimonianza della storia di Palazzo Corbucci restano gli interessanti soffitti affrescati da Antonio Mosconi nella seconda metà dell'Ottocento che ritraggono paesaggi floreali, animali e vedute di San Giovanni in Marignano.
Tratto da "Corbucceide. Storia di una famiglia marignanese dal XIII al XX secolo" di A. Chiaretti e F. Raimondi
Via 20 Settembre | www.prolocosangiovanni.it/visite-guidate.html
Palazzi storici in Valmarecchia
Novafeltria | Palazzo dei Conti Segni
Elegante nelle sue forme seicentesche con portico e tre piani, era la dimora estiva dei conti Segni di Bologna,
oggi sede del Municipio nonché del Caffè Grand’Italia, in cui esplode l’armonia liberty, grazie agli arredi originali.
Piazza Vittorio Emanuele, 2 | www.comune.novafeltria.rn.it
Talamello | Palazzo Rusticucci
E' una delle più belle residenze del centro. Caratteristica architettonica principale la presenza di merlature. È chiamata “il castello”.
Centro storico | www.comune.talamello.rn.it