Tutto "l'Azzurro" del mare Adriatico

La Riviera di Rimini è caratterizzata  da una forte tradizione marinara che si riflette sulle sue flotte pescherecce e sul pescato di ottima qualità.

Ogni stagione offre diverse varietà di pesci venduti sui banchi di supermercati, nei mercati e nelle pescherie. Fra questi troviamo molluschi, piccoli crostacei, canocchie, cozze e vongole.

Ma fra tutte le specie presenti nel nostro mare, il più famoso e caratteristico è il pesce azzurro, definito dalla tradizione un pesce povero, eppure ricchissimo di "omega 3", grassi simili a quelli vegetali, utilissimi per lo sviluppo celebrale e per proteggere cuore ed arterie.

 

La tradizione di mare della cucina dei pescatori è arrivata pian piano anche ai ristoranti, agli hotel, nei truck food delle sagre o in spiaggia negli stabilimenti balneari. E oggi il pesce dell'Adriatico è il protagonista di circuiti gastronomici a tema che spesso accompagnano la valorizzazione di prodotti locali a chilometro zero.

Scopri un itinerario che parla di tradizioni marinare e ti porta a scoprire i borghi  che si trovano lungo la Riviera di Rimini, partendo da Bellaria Igea Marina e scendendo fino a Cattolica.

https://emiliaromagnaturismo.it/it/itinerari/riviera-di-rimini-la-vita-del-porto