Pane e spianata
Il pane fresco artigianale e quello industriale e conservato sono prodotti entrambi buoni ma alternativi. A parte gli ingredienti, la lavorazione ne determina l’appartenenza in quanto l’artigianale ovviamente è prodotto in quantità più limitata. Va quindi cercato nelle botteghe sopravvissute ai grandi cambiamenti. E ce ne sono in discreto numero anche in Riviera di Rimini!
I forni tradizionali propagano le loro fragranze soprattutto in Malatesta & Montefeltro, patria di un’artigianalità che viene da lontano, ricca di quello che serviva e serve per fare il pane. Una volta non c’erano i soldi, ma il pane non mancava mai!
Eccolo quindi Maiolo a simboleggiare, per tutta la valle, la gustosità del pane casereccio e dei suoi simili! C’è un Museo, detto diffuso perché distribuito in vari luoghi del suo territorio, che ha come soggetto i vecchi forni a legna, ancora funzionanti, che in occasioni particolari diventano protagonisti. Infatti Maiolo dedica al pane, alla spianata ed alle tipicità ad essi collegate, due belle feste: la prima verso la fine di giugno, la seconda a ridosso del Ferragosto. E’ un’occasione per degustare antichi sapori di pane, spianate, focacce e tanto altro.