Musei Pet Friendly della Riviera di Rimini
Sei in vacanza nella Riviera di Rimini con il cane e vorresti sapere quali musei sono aperti anche 4 zampe?
Qui troverai una vasta selezione di musei Pet Friendly con le loro peculiarità, i servizi dedicati e tanto ancora.
Museo Civico Archeologico - Verucchio
Al Museo Civico Archeologico di Verucchio i 4 zampe possono accedere liberamente! La Rocca Malatestiana e il Museo sono assolutamente Pet Friendly senza nessun tipo di limitazione purché i cani siano al guinzaglio e che si presti attenzione agli altri visitatori. Il museo espone i materiali provenienti dagli scavi delle necropoli villanoviane-etrusche situate alle pendici della collina di Verucchio.
Museo del Bottone - Santarcangelo di Romagna
Questo museo è un vero e proprio gioiello che ci racconta la storia politica, di costume e sociale dell’umanità, attraverso i bottoni.
È un museo Pet Friendly che accetta al suo interno cani di tutte le taglie. All'interno dell'edificio che ospita il museo c'è una grotta alla quale per ragioni di sicurezza i cani non possono accedere.
Museo Naturalistico della Riserva Naturale Orientata di Onferno - Gemmano
Il Museo Naturalistico della Riserva Naturale di Onferno è il posto ideale per una passeggiata con il cane, visto che proprio da qui partono diversi sentieri che consentono escursioni e passeggiate in un ambiente incontaminato dal quale emerge una flora e fauna rara e singolare, insieme a una geologia intimamente legata agli affioramenti di gesso e ai suoi calanchi.
È importante sottolineare che gli animali domestici non possono entrare nelle Grotte di Onferno, poiché sono un ambiente protetto per le sue colonie di pipistrelli. Tuttavia, è possibile lasciare il cane al personale del centro visite durante la visita guidata delle grotte, garantendo così una escursione senza problemi.
Piadina Experience - San Giovanni in Marignano
Piadina Experience è un museo Pet Friendly che accetta cani di tutte le taglie e offre ciotole a loro dedicate. Il museo offre un viaggio nel mondo della Piadina, dal Neolitico ai giorni d’oggi, un viaggio accattivante, tecnologico, interattivo ed originale. Un’esperienza da vivere insieme al proprio amico a 4 zampe.
Museo delle arti rurali il Giardino della Speranza - Sant’Agata Feltria
Questo splendido museo - nel cuore di Sant'Agata Feltria - dedicato alla memoria della civiltà contadina, delle arti e dei mestieri ad essa collegati, è un vero e proprio viaggio nell’arte dell’arrangiarsi.
Gli animali al guinzaglio possono accedere al Museo ad eccezione dell’area della chiesa consacrata.
Musei Bellaria Igea Marina - Bellaria Igea Marina
I quattro musei di Bellaria Igea Marina sono Pet Friendly e accolgono cani di ogni taglia. È richiesto l’uso del guinzaglio e, se necessario, della museruola, specialmente per i cani più vivaci o con atteggiamenti reattivi. In alcune strutture, come la Torre Saracena, sono presenti scale a chiocciola che potrebbero risultare difficili da affrontare per gli amici a 4 zampe. Tuttavia, ogni museo dispone di spazi esterni accessibili dove i cani possono rilassarsi insieme ai loro accompagnatori.
Museo Casa Rossa e Casa Finotti
La Casa Rossa – anche conosciuta come Casa Panzini – è una casa museo che racconta la vita culturale della Romagna dei primi del ’900. Qui è conservato l’archivio dello scrittore Alfredo Panzini. Accanto si trova Casa Finotti, dedicata al mezzadro di Panzini, oggi sede dell’Accademia Panziniana. Anche in questo museo gli amici a 4 zampe sono benvenuti, purché al guinzaglio.
Torre Saracena e Museo delle conchiglie
La Torre Saracena, edificata nel 1673 come struttura difensiva sulla costa, ospita oggi il Museo delle Conchiglie. La torre si sviluppa su tre livelli collegati da una scala a chiocciola interna, non sempre agevole per i cani. Gli amici pelosi possono comunque accedere accompagnati, preferibilmente restando ai piani inferiori o nelle aree esterne adiacenti.
Museo delle radio d’epoca
Un tuffo nel passato con oltre 140 radio originali degli anni ’30, ’40 e ’50, tra cui esemplari rari come la Radio Marelli del 1929 e la “Voce del Padrone”. Un museo unico che accoglie con piacere anche i visitatori a 4 zampe.
Museo NOI
Situato all’interno dell’ex Macello, il Museo NOI racconta le radici storiche e culturali della città, con uno sguardo particolare al legame con il mare. I cani sono i benvenuti e possono accedere insieme ai propri accompagnatori, contribuendo a rendere la visita ancora più piacevole per tutta la famiglia.