Piadina Experience - Museo della piadina

Il Piadina Experience è il primo museo al mondo dedicato al simbolo della Romagna e… allo “sbuzzo”, l’estro dei romagnoli! È un museo fuori dal comune, adatto a persone di tutte le età perché coinvolge il visitatore in una serie di esperienze immersive, uniche e memorabili.

IL TOUR DEL MUSEO
Un viaggio emozionante che stuzzica i cinque sensi! Parte dalle origini della piadina, ossia dal Neolitico, e si snoda nel corso del tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.
Passo dopo passo, si scopre come l’evoluzione di questo territorio va a braccetto con lo straordinario successo della piadina, il “pane nazionale dei romagnoli”, come la definì Giovanni Pascoli. Un ritorno nelle cucine dove le nonne e bisnonne, impastando farina e amore, creavano quella magia che unisce le persone attorno alla tavola. Si scoprono scorci di vita contadina, dal lavoro nei campi ai momenti in cui ci si riuniva per ballare e condividere la piadina con le persone care. Si rivive la trasformazione della Romagna negli anni del boom del turismo e della diffusione della piadina in tutto il mondo. 

Nella sala della Magia, si mettono le mani nel grano, un “planare” sulla Romagna guardandola con gli occhi sognanti di Fellini e per restare incantati davanti all’alchimia che trasforma il grano e gli altri ingredienti in piadina.
Infine ecco la scoperta di come oggi, grazie alla tecnologia, si possono riprodurre i gesti delle mani sapienti delle nostre nonne: per concludere la visita in un tunnel panoramico lungo 30 metri sospeso sull’impianto che impasta, stende, cuoce e imbusta le piadine.

Per la prima volta in assoluto, un’azienda che produce piadina apre le porte del suo cuore produttivo al pubblico!
Il tour del museo comprende anche una degustazione di piadina farcita!


LE ESPERIENZE. Per chi vuole imparare a fare in casa la piadina romagnola, dopo il tour sono organizzati "il Laboratorio Mani in Pasta o l’Azdora Piadina Show" (occorre prenotarsi con 48 ore di anticipo).
L’OSTERIA. Propone piatti tipici della cucina romagnola e piatti creativi, oltre a un’ampia scelta di piadine gourmet diverse per impasto e farciture, dalle più tradizionali alle più originali.
LE SALE MEETING. Un luogo accogliente, originale e memorabile per gli eventi.  Le due sale principali del museo sono modulabili con parete centrale fonoassorbente: si possono unire in una grande sala plenaria di 250 mq senza colonne, dotata di videoproiettore di ultima generazione, impianto audio e video, domotica per gestire illuminazione e audio in autonomia. A disposizione tavoli e sedie per allestire le sale secondo le esigenze.
Con un piccolo extra, è possibile aggiungere al pacchetto meeting l’ottimo catering dell'Osteria, il tour del Piadina Experience, i laboratori di piadina e attività di team building.
IL PIADINA EXPERIENCE È PER TUTTI. L’intera struttura è accessibile alle persone disabili e, su richiesta, possiamo adattare la degustazione alle diverse esigenze alimentari (senza glutine, senza lattosio, alimentazione vegana o vegetariana).
 
DOVE. A due passi dal casello autostradale di Cattolica con ampie possibilità di parcheggio
nelle vicinanze (anche per pullman).
QUANDO. Le visite individuali si svolgono il giovedì e il venerdì mattina alle 11:30 (è necessaria la prenotazione). Per gruppi (min. 15 persone) o altre richieste, contattare il museo.