Un itinerario alla scoperta delle Botteghe Storiche di Cattolica

Questo itinerario è dedicato a chi sa apprezzare il valore di un passato che si racconta anche attraverso locali e negozi che hanno caratterizzato l’identità di un territorio e di una città.

Stiamo parlando delle Botteghe Storiche, eccellenze che appartengono a settori diversi ma che raccontano le storie “del saper fare” dell'artigianalità e dell’estro creativo.
Non a caso per valorizzare queste eccellenze, esiste uno specifico albo che le raggruppa: “L’Albo delle Botteghe Storiche”.

Oggi ti parliamo delle Botteghe Storiche di Cattolica, 5 eccellenze che hanno fatto la storia della città.

 

Se partiamo da monte e andiamo verso il mare, la prima eccellenza nella quale fare tappa è Staccoli, la pasticceria inaugurata nel 1952.

Quella della famiglia Staccoli, la più nota famiglia di pasticceri cattolichina, è una tradizione che prosegue da generazioni e che si intreccia con la storia della città. I locali della “Antica Pasticceria Staccoli” nel centro storico in via XX Settembre, dove ha sede dagli Anni Settanta dopo essersi trasferita da Carducci, sono stati rinnovati, ma mostrano sempre il fascino antico della tradizione. 

La tradizione è arrivata fino ai giorni nostri e Paolo Staccoli, nel 2023, si è aggiudicato il riconoscimento “Ai migliori pasticceri del Mondo” di Iginio Massari con la sua ultima creazione: il Rivierotto, un carrè di cioccolato bean to bar con cacao proveniente dall’Ecuador, crema spalmabile con nocciola Piemonte 58% e un “quadrotto” di biscotto pralinato al sale di Cervia e nocciola Piemonte. Sopra è appoggiata una mandorla tostata, quindi una cascata di cioccolato fondente Ecuador 70% e un pizzico di gruè.

Una prelibatezza gourmet assolutamente da non perdere!

 

Proseguendo verso mare troviamo la Bottega Maffi che dal 1935 si occupa della vendita di tessuti e biancheria per la casa di qualità ed è un autentico punto di riferimento del commercio di Cattolica. 

Situato nel centro della Regina in via Cattaneo, l’antica via Flaminia, Maffi è un’attività che si tramanda da tre generazioni.

Nel tempo sono stati mantenuti alcuni arredi, i pavimenti, le mura risalenti a quasi cento anni fa, ma soprattutto un piccolo spazio espositivo dove è stato preservato anche il vecchio e bellissimo camino dell’abitazione originale del signor Luigi Maffi, che qui faceva “casa e bottega”: in cucina si abitava, nella stanza a fianco si vendeva, come era uso di quei tempi.

 


La pasticceria Canasta in via Risorgimento è stata avviata dalla famiglia Ercoles, risale al 1948 ed è la più antica di Cattolica.

Basta solamente entrare alla pasticceria Canasta per far fermare il tempo. La struttura risalente agli anni Cinquanta e il pavimento in marmo tipico degli anni del Dopoguerra sono rimasti intatti negli anni, insieme al profumo di burro e vaniglia che abbraccia chiunque si accomodi nei locali. Elementi di particolare interesse storico permangono sulle pareti del locale con tipiche decorazioni in vetro, che accompagnano fotografie, targhe e riconoscimenti professionali ottenuti da Marco Ercoles durante gli anni di studio e attività.

 


E dopo le dolci delizie e i tessuti raffinati, arriviamo al vino e all’Enoteca Oivos. Qui vengono proposti solo vini e prodotti del territorio di grande qualità. 

La lista dei calici è davvero ricca e nel 2016 l’Enoteca ha ottenuto il premio di Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna nel mondo.

 

Ultima tappa, ma non ultima per importanza è la Ferretti Boutique di Viale Bovio.

Era il 1949 quando Giuseppina Prioli e Lucio Ferretti aprirono le porte del Magasin Ferretti, negozio stagionale da subito fiore all’occhiello del commercio al dettaglio di abbigliamento di Cattolica. 

Nel 1967 le vetrine vengono completamente rinnovate ed assumono l’aspetto che tutt’oggi caratterizza l’azienda, nasce così ufficialmente Ferretti Boutique.

L’azienda continua negli anni il suo percorso di sviluppo che passa anche attraverso la continua ricerca e acquisizione di marchi internazionali, in particolare francesi ed inglesi, che affiancano le aziende italiane. 

Nel 1975 è la volta di un'ulteriore importante ristrutturazione che trasforma la boutique disponendola su due piani, senza comunque stravolgere la tradizionale location.

Non mancano nemmeno le apparizioni al cinema e nei libri: all’interno del negozio sono state anche girate alcune scene del film “I Pavoni”, diretto nel 1994 da Luciano Manuzzi e si trova una citazione della Boutique nel libro “90 anni a Cattolica” scritto da Enrico Tovaglieri.