Un itinerario nelle botteghe storiche di Rimini
Le botteghe storiche della Romagna rappresentano un patrimonio unico di identità del territorio. I negozi e i locali sono parte integrante e importantissima della storia dei luoghi, ne mantengono le tradizioni, le abitudini, la cultura.
Non a caso, per valorizzare queste eccellenze esiste uno specifico albo che le raggruppa: “L’Albo delle Botteghe Storiche”.
Questo itinerario che attraversa Rimini racconta le storie del “saper fare”, della passione per il proprio lavoro e raccontano, in maniera inedita, le tradizioni delle città.
Rimini vanta 82 Botteghe Storiche regolarmente iscritte all’Albo, luoghi iconici ancora presenti nei ricordi di tanti rimininesi che spaziano in diversi settori: ferramenta, bar, mercerie, negozi di bici, farmacie e auto d’epoca.
Oltre all’elenco completo di tutte le botteghe, ne raccontiamo 3 che hanno fatto la storia della città.
Nel cuore del centro storico di Rimini, in via Garibaldi, si trova la MERCERIA CHERI aperta nel 1957 dalla signora Liliana Urbinati che oggi non c’è più, ma in quello stesso palazzo ottocentesco la Merceria Cheri viene portata avanti dalle figlie Nadia e Maria Gabriella.
Quello che era un tipico bottegone per il mondo dei rifornimenti delle sartorie artigianali e per coloro che amavano confezionare o ricamare in proprio si è lentamente trasformato in un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo della sartoria di qualità.
Alla Merceria Cheri oggi si possono trovare tutti i materiali per la sartoria, dai bottoni alle perline, dai passamaneria ai nastri e ai foderami, ma anche borse, guanti, scialli, cappelli e altre confezioni. Immancabili i consigli di Nadia e Maria Gabriella insieme ad un servizio fatto di disponibilità, gentilezza e competenza che racconta come l’amore e la passione per la propria attività abbia attraversato il tempo.
Se ci allontaniamo leggermente da centro a poche decine di metri dal Borgo San Giovanni troviamo L’OSTERIA DA BIAGIO una trattoria romagnola aperta nel 1968 da Domenico e Bertina, i nonni degli attuali proprietari che propongono una cucina che definiscono della vecchia tradizione della nonna, con quelle ricette, quei gesti e quelle conoscenze tramandati nei decenni ma attualizzate e valorizzate per essere al passo con i tempi e con i gusti che cambiano.
Nella ristrutturazione dell’attività sono stati lasciati alcuni elementi del passato proprio per dare valore all’identità del locale e alla tradizione. Ecco quindi il mantenimento dei mattoni a vista, degli attrezzi da cucina originali appesi alla parete, il passino, il mestolo e poi la carrellata dei detti romagnoli.
E’ una storia di famiglia, quella dell’Osteria, che prosegue ancora oggi con le nuove leve già ad aiutare in sala ed in cucina. Ed è proprio il clima familiare uno dei fattori di successo di questa attività.
Il RED DEVIL MOTORS si trova sul lungomare di Rimini fra Marebello e Rivazzurra ed è stato fondato nel 1987 dai fratelli Paolini, che continuano a gestirlo tutt’ora.
Inizialmente era un bar, per poi diventare un pub birreria nel 1988. Il locale nasce come punto di ritrovo dei Bikers soprattutto stranieri, in particolare del Nord Europa, che in quegli anni frequentavano assiduamente il locale e tutta la Riviera di Rimini.
Ma non si tratta solo di un Pub. Il Red Devil è anche un noto ritrovo, arrivo e partenza per i motoraduni, è famoso per l’atmosfera di festa che sa creare ogni sera grazie alla musica dal vivo e alle feste a tema.
Oltre 300 le band, gli artisti e i dj ospitati. Il Red Devil è una delle tappe dei tour internazionali dedicati al divertimento che portano ragazzi e ragazze da tutta Europa a fare festa.
Lo stile richiama la “Street & Urban Art” e il “Trash Style”, molto amato dai motociclisti e non solo. Le coloratissime pareti con graffiti e scritte e il soffitto sono pieni di ricordi lasciati dai più cari amici e clienti: ogni singolo centimetro racchiude un pezzo di storia del pub.
Clicca qui per l’elenco di tutte botteghe storiche di Rimini.
Le Botteghe Storiche di Rimini