5 cose da fare nel mese di novembre

I sapori dell'autunno attraverso le sagre, una visita Bascio e al giardino pietrificato, la Fiera di San Martino, un tuffo al mare e poi nella storia dell'antica Roma

Pubblicato il: 28-11-2023

Le sagre di novembre

Inizia novembre con il sapore della tradizione! Anche questo mese ti offre sagre e fiere che celebrano la ricchezza della nostra terra e della nostra cultura.
Scopri il calore dell'autunno, le bancarelle dei prodotti tipici e la gioia condivisa con tutta la famiglia!

Per info

Sagre di novembre

 

Torre di Bascio

Hai mai sentito parlare di Bascio e del suo giardino pietrificato? È un luogo bellissimo caratterizzato da 7 tappeti di ceramica realizzati nel 1991 dallo scultore riminese Giò Urbinati, su idea del poeta Tonino Guerra,  dedicati a 7 personaggi del passato che hanno vissuto o che hanno lasciato un segno in Alta Valmarecchia.

- Il tappeto delle conchiglie montanare: in ricordo di Uguccione della Faggiuola, grande capitano di Ventura “che da questi colli vedeva i confini dell'Italia e tanto fu ammirato da Dante che gli dedicò l’inferno “.

- Il tappeto delle piramidi sognate: dedicato a Bonconte da Montefeltro, “Perché le 35 piramidi siano tombe del suo corpo valoroso scomparso nel fiume della battaglia“.

- Il tappeto delle cattedrali abbandonate: dedicato a fra Matteo da Bascio, fondatore dei Cappuccini, il quale per “tutto il mondo andava esclamando ripetendo ad ogni sorta di persona, gridando “all'inferno, all'inferno, peccatori!”.

- l tappeto dell’anatra dal collo azzurro: dedicato alla contessa Fanina dei Borboni di Francia “la quale, pazza di solitudine sul Colle di Bascio, dove era sposata ad un capitano dei Carpegna, più volte si arrampicò in cima alla torre per gridare: Paris, Paris, aiuto!“.

- Il tappeto delle onde quiete per ricordare Giotto che “dal Montefeltro vide lontanissimi i primi bagliori azzurri dell'Adriatico”.

- Il tappeto dei pensieri chiari: per ricordare Dante che vive questa torre fuggendo da Firenze per raggiungere il rumore del mare di Ravenna.

- Il tappeto dei pensieri oscuri per ricordare Ezra Pound, il poeta che disse del Marecchia: “dove la melma è piena di sassi.

Per info

Torre di Bascio

 

Fiera di San Martino Santarcangelo

Tra le fiere di questo mese, se vuoi vivere un'esperienza autunnale autentica, vieni a Santarcangelo per la Fiera di San Martino.

Dal 10 al 12 novembre ti aspettano cantastorie, "corna" misteriose, cibo delizioso e tanto altro.

Per info

Fiera di San Martino

 

Un tuffo al mare

Cosa ne dici di un tuffo nel mare a novembre? Sì, hai capito bene!

L'acqua potrebbe essere fresca, ma l'emozione è unica. Per alcuni il bagno al mare tutto l'anno è definito un elisir di lunga vita!

Mettiti alla prova, senti l'energia del mare e prova questa esperienza unica in compagnia dei tuoi amici!

Per info

Fluxo

 

Il fascino dell’antica Roma sulla via Flaminia da Rimini a Riccione

E dopo il tuffo nel mare, perché non tuffarsi nella storia? Partendo dal Visitor Center di Rimini  prosegui verso il Miliario della "Colonnella" e il Miliario di Miramare. Scendi a San Lorenzo in Strada e visita la Chiesa di San Lorenzo. Attraversa il Ponte sul Rio Melo e scopri i resti romani al Museo del Territorio a Riccione.

Per info

Il fascino dell’antica Roma sulla via Flaminia da Rimini a Riccione