I fantastici 4 di Mondaino

Il Museo Paleontologico, la Mostra delle Maioliche, la Mostra Fisarmoniche Galanti e la Ricostruzione del Corpo di Guardia XV secolo

Pubblicato il: 28-01-2024

Mondaino, arroccata sulla cresta che divide le valli dei fiumi Tavollo e Foglia, la Romagna e le Marche, nasconde tesori inattesi.
Oltre alla bellissima piazza circolare, alla rocca da cui si gode un panorama completo sul mare e sui monti, ai camminamenti che raccontano storie misteriose, ai palazzi storici e al parco botanico, ci sono altri 4 fantastici motivi per visitarla: il suo museo e le mostre permanenti all'interno della Rocca Malatestiana.

 

MUSEO PALEONTOLOGICO
Il Museo Paleontologico di Mondaino espone un campionario dei fossili di fauna e flora rinvenuti nel territorio risalenti alla fine del Miocene, circa 5 milioni di anni fa.  I fossili di Mondaino sono celebri per la varietà dei pesci, appartenenti a 21 specie diverse, e per rari resti di uccelli. Centinaia di reperti fossili, impressi sui friabili strati di roccia sedimentaria detta “Tripoli”, rinvenuti in loco, fanno di Mondaino una tappa irrinunciabile per gli appassionati del settore. Il tutto, ospitato all’interno di alcuni locali della suggestiva Rocca Malatestiana.

 

MOSTRA DELLE MAIOLICHE DI MONDAINO
Il castello di Mondaino ha sempre ospitato numerose botteghe di vasai che si dedicavano alla lavorazione delle maioliche. Una produzione ricca ed importante riscoperta solo recentemente grazie ai molteplici recuperi di materiali ceramici avvenuti lungo il perimetro delle mura e nel centro storico. L'Arte Ceramica incanta, e le opere d'arte raccontano storie antiche.

 

MOSTRA DELLE FISARMONICHE GALANTI
In questa straordinaria esposizione vengono ripercorse le tappe fondamentali della produzione di fisarmoniche della Fabbrica Galanti partendo da alcuni rari modelli prodotti e commercializzati negli Stati Uniti d’America e antecedenti al 1924, anno di fondazione della fabbrica italiana a Mondaino. Una mostra situata all'interno della Rocca che affascina gli appassionati di musica e celebra la storia di questo strumento unico.

 

 

RICOSTRUZIONE CORPO DI GUARDIA DEL XV SECOLO
Siete pronti per un salto indietro nel tempo?
All’interno della piccola torre portaia del castello è allestita un’accurata ricostruzione di un Corpo di Guardia della metà del XV secolo, effettuata su precise fonti iconografiche e documentarie. Tutti gli arredi, le armi, le suppellettili e anche i giochi, sono stati realizzati da ricostruttori storici selezionati in tutta Europa, fino ad arrivare a riprodurre quella che doveva essere l’atmosfera di quegli  ambienti durante l’ultimo periodo di dominio malatestiano. Un vero e proprio tuffo nel passato autentico di Mondaino.

 

Per informazioni su ingressi e orari
Musei di Mondaino
Tel. 366 2078470