Sagre, feste e tradizioni in luglio nella Riviera di Rimini

La storia, i prodotti tipici, dalla manifestazione di paese, le feste popolari possiamo conoscere i profumi e i sapori della nostra terra

Pubblicato il: 02-08-2023

Ecco un assaggio di eventi e sagre previsti nel mese di luglio nella Riviera di Rimini

 

Aperitivo dal Balcone del Sasso - Rocca Malatestiana 

Dall'1 al 31 luglio alla Rocca Malatestiana di Verucchio nei mesi di luglio tutti i giorni sono speciali!

Fino alle ore 20:00 puoi degustare un aperitivo nella magica cornice della Rocca e del borgo di Verucchio, ammirando un panorama mozzafiato nell'ora più suggestiva.


Per maggiori informazioni: tel. 0541 670280 | roccaverucchio@atlantide.net

 

 

Santarcangelo Festival - Santarcangelo 

Dal 7 luglio al 16 luglio, il più antico festival italiano dedicato alle arti della scena contemporanea con 100 proposte e 40 tra performer, gruppi e compagnie per una programmazione di teatro, performance, danza e musica all’interno della città, incontri, conferenze e laboratori.

 

 

Sagra della trippa e dello strozzaprete - Montescudo 

Sabato 15 luglio e domenica 16 luglio, aprono i battenti dell’oramai classica Sagra della trippa e dello strozzaprete di Montecolombo, quella che nacque come una semplice festa gastronomica di paese oggi è accompagnata anche da tanta musica!

 

 

Sagra della Fiorentina - Poggio Torriana

Sabato 15 e domenica 17 luglio, una festa per celebrare il buon cibo.

Il menù è arricchito anche da altri piatti come ad esempio le tagliatelle al ragù, lo stand gastronomico è in funzione dalle 19:00 alle 22:00.

Programma degli spettacoli:
Sabato 15 luglio alle ore 21:30, Tributo a Claudio Baglioni


Domenica 17 luglio alle ore 21:30
La Compagnia, Tributo a Mina e Battisti, voci di Nataniele Fabbri e Daniela Peroni

 

 

Hillside Fest Beer and Music - Montegridolfo

Serata all'insegna della musica punk rock al Peter Park di San Pietro di Montegridolfo. Un'occasione per ascoltare buona musica accompagnati da una gustosa piadina romagnola e una birra fresca.

 

 

Tradizionale festa contadina - Montecopiolo

Sabato 22 e domenica 23 luglio, due giornate che portano i visitatori a riscoprire i mestieri e la usanze della vita contadina, attraverso attrezzature, spettacoli, animali della fattoria, esposizione di mezzi agricoli e svariati piatti della cucina tipica contadina.

 

Sabato 22 luglio

Visite guidate, aperitivo al Chiringuito,  stand gastronomici, musica e divertimento con Margo' 80

Domenica 23 luglio

Rinfresco di benvenuto dei cavalieri e trekking a cavallo, aperitivo al Chiringuito, stand gastronomici,  sfilata di mezzi agricoli,  intrattenimento per bambini con Marco Merlino, visita guidata, spettacolo dei ballerini Le Sirene danzanti.

 

Birriamo! Festa della birra artigianale - Coriano

Da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio, inizia la festa della birra artigianale dove i birrifici del territorio sono accompagnati da street food nella cornice suggestiva del Parco dei Cerchi che si trasforma in una grande brasserie a cielo aperto.

Ti aspettiamo con laboratori, degustazioni, animazioni, Djset e musica live.

 

 

La collina dei piaceri - Poggio Torriana

Da mercoledì 26 luglio a venerdì 28 luglio, il borgo di Torriana si veste di colori, luci e profumi, arricchiti dalle cucine di strada, dalla musica nelle piazze, e dai prodotti, quelli buoni, che il nostro territorio e un’accurata selezione nazionale offre da sempre in questa occasione ai suoi partecipanti.

La Collina dei piaceri vanta una prerogativa che l’ha contraddistinta sin dal suo esordio: la volontà di avvicinare al grande pubblico la buona cucina di qualità, valorizzando talenti, professionalità ed esperienze di pregio.