ETICA - La Rassegna Filosofica di Misano Adriatico

Comune di Misano Adriatico

Etica è la nuova rassegna filosofica di Misano Adriatico curata da Gustavo Cecchini, cinque appuntamenti con altrettanti pensatori di eccellenza per ritrovare un’etica condivisa, rinnovare il legame che ci unisce in quanto esseri umani e rimarginare le nostre ferite.

La rassegna apre, venerdi 11 Ottobre con Vito Mancuso e una lectio dal titolo: Etica per giorni difficili. È ancora possibile costruire un’etica condivisa? È ancora possibile pensare il mondo e orientare le scelte mediante i concetti tradizionali della filosofia come il bene e il male? Ma soprattutto se il male è più conveniente e piacevole, perché dovremmo fare il bene?

Ospite del secondo appuntamento, venerdì 18 Ottobre è il filosofo Paolo Ercolani con: algoretica il posto dell'uomo e della macchina. C’è una questione molto dibattuta da almeno la metà del secolo scorso. Soltanto oggi sembra finalmente chiarirsi, ma facendo emergere dei contorni che suscitano più di un’inquietudine: quello di un’Intelligenza Artificiale che possa eguagliare l’intelligenza umana rientra fra i miti irrealistici a cui non avevano mai creduto forse neppure i pionieri di questa straordinaria tecnologia.

Marco Guzzi sarà il protagonista del terzo appuntamento, venerdì 25 Ottobre, con una lezione dal titolo: Abitare il luogo della trasmutazione.
In un tempo così vorticoso come il nostro sembra impossibile trovare un luogo sul quale costruire la nostra vita. Ogni etica perciò, ogni legislazione, ogni ordine condiviso sembra diluirsi, liquidarsi, e alla fine svanire nel nulla di un enorme caos mentale. Dove abitare allora? Dobbiamo forse imparare ad abitare proprio nel vortice della trasformazione? Imparare ad abitare l'evento della nostra trans-figurazione antropologica?E come sarà possibile farlo misuratamente, e cioè senza precipitare in una pericolosa disgregazione mentale e sociale?

Venerdi 8 novembre sale sul palco dell'Astra il filosofo Simone Regazzoni con : Platone, etica come allenamento di sé. Nell'antichità greca l'etica non è un insieme di norme a cui il soggetto deve attersi, ma un lavoro che il soggetto fa su di sé per essere migliore il più possibile. In questa cornice, Platone ci propone un'etica come allenamento di sé nell'unità di anima e corpo che parla al nostro tempo.

La chiusura, giovedi 14 Novembre, con Stefano Zamagni che ha scelto un titolo che “morde” sul nostro tempo: Pace e guerra : l'ingiustizia, matrice di tutte le guerre. Volontà di potenza e ingiustizie sociali, da sempre sono le cause profonde della guerra. Nell’era attuale, quindi due fattori sono andati assumendo specificazioni particolari. Primo, la guerra oggi non è più mondiale, ma globale. Secondo, la volontà di potenza si esprime, oggi nelle forme della geopolitica. La conclusione, allora, è che se si vuole la pace, occorre edificare istituzioni di pace, cioè si vis pacem, para civitatem!

Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21:00

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­ gratuito

­Tutti i prezzi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
+39 0541.615520

Potrebbe interessarti anche...

SPARTAN RACE

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 20 Set - 22 Set 2024

Una Notte da Biologo

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 04 Lug - 26 Set 2024

Misano Piano festival

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 06 Ago - 24 Nov 2024