Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico archeologica italiana in Kurdistan

Comune di Riccione

La mostra rappresenta una tappa significativa della collaborazione avviata nel 2024 tra MiSAK, il Museo del Territorio e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto “Heritage Horizons”, finanziato dal bando “Global South 2024”. Questo progetto punta a promuovere il turismo culturale sostenibile nella regione di Garmian attraverso la valorizzazione del paesaggio storico-archeologico, il coinvolgimento delle comunità locali e la formazione di professionisti.

Tra i partner figurano anche l’ISMeo e l’Istituto Internazionale di Cultura Kurda di Roma. I contenuti della mostra documentano le ricerche nei siti di Sarqala e Gawr Tepe, condotte dai ricercatori dell’Università di Bologna, Luca Colliva e Serenella Mancini, nell’ambito di una delle due missioni europee attive nella regione.

La regione di Garmian, caratterizzata da un ricco patrimonio storico e culturale, è un crocevia economico e culturale con numerosi siti archeologici e una forte identità kurda. Negli ultimi anni, il turismo nella regione ha registrato un incremento, che il progetto intende sostenere con attività di valorizzazione e divulgazione.

In esposizione è presente anche il gioco da tavolo educativo “Discover Garmian”, pensato per avvicinare i bambini alla storia e all’archeologia.

La mostra, aperta fino al 6 aprile a ingresso libero, offrirà momenti di approfondimento culturale e ispirerà la rassegna “Archeologia del gusto. La storia è servita”, con la partecipazione di ricercatori attivi in Asia.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­

Potrebbe interessarti anche...

Chi cerca trova | Curiosità, artigianato e oggettistica

Riccione Riccione (RN) 12 Gen - 08 Giu 2025

Riccione Christmas Food Village

Riccione Riccione (RN) 24 Nov 2024 - 24 Gen 2025