EVENTO TRASCORSO

“Era una ferrovia”. Una passeggiata alla scoperta della ex Santarcangelo-Urbino

Comune di Santarcangelo di Romagna

Domenica 21 aprile.
Escursione giornaliera alla scoperta dei caselli e dei binari perduti.
Tappa anche all’ex cementificio Buzzi Unicem per una visita ai magazzini che ospitano le collezioni del Met

Una passeggiata urbana alla scoperta del tracciato della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, i caselli ferroviari, le aree naturalistiche lungo il fiume Marecchia, fino all’ex cementificio Buzzi Unicem.

Le guide accompagnano i partecipanti nel percorso che prende avvio alle ore 10 nel piazzale della stazione ferroviaria (il ritrovo è previsto per le 9,45).
Da piazzale Esperanto, il gruppo prosegue in via Tosi fino alla rotatoria con la via Emilia, per imboccare via Gutenberg, quindi via Bornaccino. Arrivati in via Rughi è prevista la prima pausa all’altezza del casello della ex ferrovia: qui viene illustrato il progetto di riqualificazione dell’edificio – finanziato in gran parte dal Pnrr – che è destinato ad ospitare persone con disabilità inserite in percorsi per l’autonomia.

Proseguendo lungo il tracciato della ex ferrovia, attualmente oggetto di un intervento di rigenerazione con la creazione di un percorso ciclopedonale, il gruppo arriva fino a via Celletta dell’olio costeggiando le vie Europa, Alessandrini e Di Vittorio.

Si prosegue verso l’ex cementificio Buzzi Unicem dove è prevista una visita guidata, a cura delle operatrici dei Musei comunali, ai magazzini dello stabilimento che ospitano temporaneamente il patrimonio del Met, chiuso per lavori di riqualificazione.

Dopo una pausa per il pranzo al sacco, alle ore 13,30 inizia il cammino di rientro.

Circa 15 i chilometri del percorso, per una durata complessiva di 6 ore comprese le pause.

a partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili: per partecipare occorre prenotare entro venerdì 19 aprile contattando l’ufficio accoglienza turistica gestito dalla Pro Loco al numero 0541/624270 o alla mail iat@comune.santarcangelo.rn.it.

Events may be subject to change, always contact organizers before going to the venue.

LINK TO EVENT
­WHERE
piazza Ganganelli, 1, Santarcangelo di Romagna, (RN)

­ free

DAYS & TIMES
INFORMATIONS ­

You may also like......

Visite guidate a Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna Santarcangelo Di Romagna (RN) 05 Jun - 30 Aug 2024

Cherry Festival

San Leo San Leo (RN) 31 May - 02 Jun 2024

Museum The History of Sic - The Flame of Sic

Coriano Coriano (RN) 01 May - 30 Jun 2024