EVENTO TRASCORSO

25 aprile 2025 - Aperitivo d’Arte in Pinacoteca in Rocca Sanvitale: si svela come mai prima d’ora!

Rocca Sanvitale

Aperitivo d’Arte in Pinacoteca in Rocca Sanvitale: la quadreria si svela come mai prima d’ora!
Giovedì 25 aprile 2025, ore 11:30
Un viaggio esclusivo tra arte, storia e fascino nobiliare del Castello
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

La Pinacoteca della Rocca Sanvitale apre le sue porte per un evento nuovo in prima edizione: “Aperitivo d’arte in Pinacoteca”, una visita guidata d’eccezione che permetterà ai partecipanti di scoprire la ricca quadreria del castello come mai prima d’ora. Giovedì 25 aprile alle ore 11:30, gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare le opere custodite nella Pinacoteca, approfondendo la storia e i protagonisti che hanno reso questo luogo un autentico scrigno d’arte.

L’esperienza si conclude con un piccolo e raccolto aperitivo in una cornice esclusiva, offrendo ai visitatori un momento di convivialità immersi nella bellezza di un luogo ricco di storia e cultura.

Capolavori e curiosità: cosa scoprire in Pinacoteca?

Durante la visita, condotta dal dottor Federico Fereoli, esperto d'arte e storia, gli ospiti potranno ammirare ritratti della nobile casata dei Farnese, tra cui le copie di Elisabetta, Antonio e Ottavio, ultimi discendenti di questa illustre dinastia che segnò la storia italiana ed europea. Ad arricchire il percorso, spicca una tela a tema religioso tra cui le Virtù Teologali e Cardinali dipinta da Carlo Francesco Nuvolone, per conoscere simbologia e rappresentazione spirituale e morale dell’epoca. Oltre ai dipinti, la Pinacoteca custodisce una collezione di oggetti storici appartenuti alla famiglia Sanvitale nel corso dell’Ottocento. Tutte sorprese da scoprire!

Informazioni e prenotazioni
Data e ora: Giovedì 25 aprile 2025, ore 11:30
Costo: 10 euro
Dove: Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Prenotazioni obbligatorie: rocca@fontanellato.org - info@castellidelducato.it

Info: 0521 829055
Sito web: www.fontanellato.org

Un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia, un’occasione unica per immergersi nella cultura e nel fascino senza tempo della Rocca Sanvitale.

Foto copertina: archivio fotografico Museo Rocca Sanvitale

Events may be subject to change, always contact organizers before going to the venue.

LINK TO EVENT
­WHERE
Piazza Matteotti 1, 43012, Fontanellato, (PR)

­ starting from 10.00 €

DAYS & TIMES
INFORMATIONS ­
+39.0521.829055
Piazza Matteotti 1, 43012, Fontanellato, (PR)

OPENING IAT
FROM 1 NOVEMBER TO 31 MARCH
Tuesday to Saturday 9.30am-11.45pm * and 3.00pm-4.45pm * (visits 10.30am-11.45am-3.30pm-4.45pm);
Sunday and holidays 9.30am-11.45am * and 2.30pm-4.45pm *
FROM 1 APRIL TO 31 OCTOBER
Monday to Saturday 9.30am-11.45am* and 3.00pm-5.45pm* (visits 10.30am-11.45am-3.30pm-4.45pm-5.45pm)
Sunday and holidays 9.30am-11.45am* and 2.30pm-5.45pm *

You may also like......

Cave tastings | Ancient civilizations and wine experience

Villanovian Municipal Archaeological Museum Verucchio (RN) 28 Dec 2025

The flavours of the ancient Borgo

Malatesta Rocca Verucchio (RN) 04 Jan 2026

Sigismondo and Federico. Magnificent Lords, perfidious tyrants

Malatesta Rocca Verucchio (RN) 18 May - 21 Dec 2025