Montescudo-Montecolombo - Montescudo
-
50° Sagra della Patata e Festa degli GnocchiLa Pro loco organizza la 50a Sagra della Patata come sempre il secondo week end di agosto. Durante la manifestazione Montescudo si propone come meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i dolci ed il gelato di patate. Sabato sera stand gastronomici e orchestra. Domenica pomeriggio e sera stand gastronomici e orchestra. Nel caratteristico borgo di Montescudo si svolge, nelle due giornate della Sagra della Patata, anche la Fiera del Perdono. Vi si può trovare la patata montescudese (prodotto principale) venduta direttamente dal produttore al consumatore, il vino locale (“Monte dello Scudo”, Sangiovese superiore d.o.c.), l’olio, i funghi, il miele, le terracotte, manifattura locale artigianale (le tele stampate a ruggine), con annesso mercatino generale. Un’attrattiva assolutamente da non perdere. Gli stand gastronomici saranno in funzione dalle 18.00 alle 23.00 sia sabato...La Pro loco organizza la 50a Sagra della Patata come sempre il secondo week end di agosto. Durante la manifestazione Montescudo si propone come meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i dolci ed il gelato di patate.
Sabato sera stand gastronomici e orchestra.
Domenica pomeriggio e sera stand gastronomici e orchestra.
Nel caratteristico borgo di Montescudo si svolge, nelle due giornate della Sagra della Patata, anche la Fiera del Perdono.
Vi si può trovare la patata montescudese (prodotto principale) venduta direttamente dal produttore al consumatore, il vino locale (“Monte dello Scudo”, Sangiovese superiore d.o.c.), l’olio, i funghi, il miele, le terracotte, manifattura locale artigianale (le tele stampate a ruggine), con annesso mercatino generale.
Un’attrattiva assolutamente da non perdere.
Gli stand gastronomici saranno in funzione dalle 18.00 alle 23.00 sia sabato che domenica con tutti i prodotti a base di patate, e domenica potrete gustare gli gnocchi anche a pranzo dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 23.00.
Navetta e parcheggio gratuiti a disposizione dei visitatori.
INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA EDIZIONE 2024
Sabato 10 agosto
Apertura stand gastronomici dalle 18.00 alle 23.00 con gnocchi, baccalà al forno con patate, piadina e ricette particolari come i bomboloni fritti, dolci ed il gelato di patate(i dolci si potranno gustare anche dal pomeriggio).
Nella giornata di sabato intratterranno il pubblico, l’orchestra spettacolo OMAR LAMBERTINI e DJ Set Luigi del Bianco di Radio Sabbia
Fiera-mercato dalle 17.00 alle 24.00.
Domenica 11 agosto
Apertura stand gastronomici dalle 12.00 alle 14.00 con gnocchi e piadine, il resto in base alla disponibilità dei prodotti, e dalle 18.00 alle 23.00 con gnocchi, baccalà al forno con patate, piadina e ricette particolari come i bomboloni fritti, dolci ed il gelato di patate.
Allieterà il pomeriggio e la serata l’orchestra spettacolo ORCHESTRA MIRKO CASADEI e DJ Set Enrico il Pazzo di Radio Sabbia
Rimanete aggiornati anche attraverso la pagina FB della proloco di MontescudoMondaino
-
Palio de lo DainoLi festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de mondaino el conte federico da montefeltro se abocò con sigismondo malatesta signore de arimino et se faranno feste assai come allhora. Per quattro giorni continovi le Contrade de lo Borgo, Castello, Contado et Montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse. Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolinieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l’anima et de lo corpo et parte bona de la vita. Il Palio, nel 2024, raggiungerà la sua 35^ edizione...Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de mondaino el conte federico da montefeltro se abocò con sigismondo malatesta signore de arimino et se faranno feste assai come allhora.
Per quattro giorni continovi le Contrade de lo Borgo, Castello, Contado et Montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse.
Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolinieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l’anima et de lo corpo et parte bona de la vita.
Il Palio, nel 2024, raggiungerà la sua 35^ edizioneSantarcangelo di Romagna
-
Calici Santarcangelo 2024CALICI SANTARCANGELO 9-10 agosto 2024 Si ripropone l’evento in cui sarà possibile degustare vino presso oltre 30 cantine, accuratamente selezionate tra le province romagnole. Fra i principali eventi ci saranno sicuramente Rimini Rebola, “LA BOL: bollicine a Santarcangelo”, distillerie che vi faranno degustare degli assaggi di grappa e gin, musica live di vari generi, deejay set in Piazza Monache e, per chi vuole scatenarsi, i balli in Piazza Marini. Troverete le cantine sparse nel centro del borgo di Santarcangelo di Romagna. Ampia proposta gastronomica tra fritto di pesce, crudo di pesce e food truck di tutti i generi, incluse proposte tipiche romagnole....CALICI SANTARCANGELO
9-10 agosto 2024
Si ripropone l’evento in cui sarà possibile degustare vino presso oltre 30 cantine, accuratamente selezionate tra le province romagnole. Fra i principali eventi ci saranno sicuramente Rimini Rebola, “LA BOL: bollicine a Santarcangelo”, distillerie che vi faranno degustare degli assaggi di grappa e gin, musica live di vari generi, deejay set in Piazza Monache e, per chi vuole scatenarsi, i balli in Piazza Marini. Troverete le cantine sparse nel centro del borgo di Santarcangelo di Romagna. Ampia proposta gastronomica tra fritto di pesce, crudo di pesce e food truck di tutti i generi, incluse proposte tipiche romagnole.Jazz al METJAZZ al MET I Giovani Musicisti del Conservatorio Maderna Lettimi di Cesena presso il MEET, il Cortile del Met di Santarcangelo INGRESSO GRATUITO. 1 AGOSTO ore 21 Sonny Rollins tribute Leonardo Drei - Saxophone Marco Mariani - Trombone Gianluca Ceccarini - Piano Matteo Ida - Double Bass Daniele Sabatani - Drums 7 AGOSTO ore 21 Esplorando il Jazz Silvia Stefanini - Vocals Andrea Ugolini - Piano Matteo Ida - Double Bass Mattia Alpini - Guitar Simone Bartoletti - Stella - Drums...JAZZ al MET
I Giovani Musicisti del Conservatorio Maderna Lettimi di Cesena presso il MEET, il Cortile del Met di Santarcangelo
INGRESSO GRATUITO.
1 AGOSTO ore 21
Sonny Rollins tribute
Leonardo Drei - Saxophone
Marco Mariani - Trombone Gianluca Ceccarini - Piano
Matteo Ida - Double Bass
Daniele Sabatani - Drums
7 AGOSTO ore 21
Esplorando il Jazz
Silvia Stefanini - Vocals
Andrea Ugolini - Piano
Matteo Ida - Double Bass
Mattia Alpini - Guitar
Simone Bartoletti - Stella - DrumsGemmano
-
Sagra della Pappardella al cinghialeLa Sagra della Pappardella al Cinghiale, la principale attività della Pro Loco Gemmano, dura 4 giorni ed è un evento enogastronomico e folkloristico, che caratterizza il Ferragosto della Valconca. Nell’anno 2018 ha raggiunto un importante traguardo, le nozze d’argento. Da quando è iniziata, oltre 25 anni fa, la manifestazione ha avuto una lunga evoluzione che l’ha portata ad affermarsi sempre di più, fino a divenire un punto di riferimento a livello regionale nel settore dell’enogastronomia. Le pappardelle interamente fatte a mano, il sugo e lo spezzatino di cinghiale preparati con cura dalle azdore gemmanesi, il tutto accompagnato dalle più famose orchestre spettacolo, costituiscono la formula vincente della festa. I seguenti numeri possono dare un’idea della portata della manifestazione, che si svolge nel piccolo centro storico di Gemmano, che conta poco più di 1100 abitanti: 26 gli anni dalla prima edizione; 4 i giorni di durata della festa; 4 le orchestre...La Sagra della Pappardella al Cinghiale, la principale attività della Pro Loco Gemmano, dura 4 giorni ed è un evento enogastronomico e folkloristico, che caratterizza il Ferragosto della Valconca. Nell’anno 2018 ha raggiunto un importante traguardo, le nozze d’argento.
Da quando è iniziata, oltre 25 anni fa, la manifestazione ha avuto una lunga evoluzione che l’ha portata ad affermarsi sempre di più, fino a divenire un punto di riferimento a livello regionale nel settore dell’enogastronomia. Le pappardelle interamente fatte a mano, il sugo e lo spezzatino di cinghiale preparati con cura dalle azdore gemmanesi, il tutto accompagnato dalle più famose orchestre spettacolo, costituiscono la formula vincente della festa.
I seguenti numeri possono dare un’idea della portata della manifestazione, che si svolge nel piccolo centro storico di Gemmano, che conta poco più di 1100 abitanti: 26 gli anni dalla prima edizione; 4 i giorni di durata della festa; 4 le orchestre spettacolo che animano i giorni della manifestazione; 5.000 circa il numero delle presenze distribuite nei 4 giorni; 70 il numero dei volontari che lavorano gratuitamente per la riuscita dell’evento.
La Pro Loco ha il principio di avvalorare il territorio, questo vale anche per l’economia locale, infatti, la sagra, ha un significativo valore economico perché alimenta l’economia del territorio di Gemmano e dei paesi limitrofi, tramite l’acquisto del materiale necessario dai commercianti locali. Un impegno che ci portiamo dietro da sempre come metodologia di lavoro. Questo metodo permette alla Pro Loco di avere un servizio ottimo in termini di qualità e rapidità per il raggiungimento dei prodotti, ma soprattutto ha un enorme importanza per le aziende che aggiungono un introito extra rispetto ai loro soliti clienti.
La sagra, oltre ad avere un significativo valore economico, ha anche un valore culturale e sociale, in quanto offre alle tantissime persone infinite occasioni di incontrarsi, conoscersi, collaborare e divertirsi.
La Sagra, inoltre è un mix di tradizione, animazione e promozione dell’entroterra. Questi aspetti vengono tutti vissuti dai partecipanti che riscoprono la tradizione nei cibi preparati dalle nostre azdore, si divertono con le più famose orchestre spettacolo e vengono a contatto con un territorio che magari non conoscevano se non così da vicino.
Avendo tanti partecipati, alla Sagra va dato anche il merito di promuovere la Riserva Naturale Orientata di Onferno, che nei giorni di festa ha un aumento esponenziale di visibilità e promozione.
Poggio Torriana - Poggio Berni
-
Sagra del CrostinoIl primo week-end di agosto, sabato 3 e domenica 4, Poggio Berni si anima con la Sagra del Crostino. I volontari della Pro Loco preparano i diversi crostini con verdure fresche di stagione, per accontentare un po' tutti i palati e servire un piatto delizioso. Un crostino tira l'altro! L'apertura dello stand gastronomico è prevista dalle 19.00 alle 22.00 in entrambe le serate. Ad accompagnare la cena o il post-cena, come in tutte le feste di Poggio Berni ci saranno delle tribute Band, che suonano dal vivo, nell'area spettacoli del Teatro Aperto. SABATO 3 AGOSTO - ore 21,00 spettacolo musicale con I PHONICA, tributo a Lucio Dalla. DOMENICA 4 AGOSTO - ore 21,00 universo & terra la polvere e il sangue Ingresso gratuito ore 21:00 Aggiornamwnti alla pagina FB della pro loco di Poggio Berni...Il primo week-end di agosto, sabato 3 e domenica 4, Poggio Berni si anima con la Sagra del Crostino.
I volontari della Pro Loco preparano i diversi crostini con verdure fresche di stagione, per accontentare un po' tutti i palati e servire un piatto delizioso. Un crostino tira l'altro!
L'apertura dello stand gastronomico è prevista dalle 19.00 alle 22.00 in entrambe le serate.
Ad accompagnare la cena o il post-cena, come in tutte le feste di Poggio Berni ci saranno delle tribute Band, che suonano dal vivo, nell'area spettacoli del Teatro Aperto.
SABATO 3 AGOSTO - ore 21,00
spettacolo musicale con I PHONICA, tributo a Lucio Dalla.
DOMENICA 4 AGOSTO - ore 21,00
universo & terra la polvere e il sangue
Ingresso gratuito ore 21:00
Aggiornamwnti alla pagina FB della pro loco di Poggio BerniCoriano
-
Coriano Wine Festival 56° Edizione della Fiera del SangioveseCORIANO WINE FESTIVAL – 56° Edizione Fiera del Sangiovese Sabato 17, Domenica 18 Agosto 2024 – dalle 18.00 alle 24.00 Coriano Centro (RN) Dallo scorso anno vi è una rinnovata formula curata nei suoi contenuti dal divulgatore e scrittore Francesco Falcone. Saranno presenti i migliori produttori di vini derivati dal vitigno Sangiovese. Il pubblico, a partire dal tardo pomeriggio fino a notte, avrà diverse possibilità di scelta tra proposte gourmet e occasioni di approfondimento al Teatro CorTe dove vi saranno banchi d’assaggio di rinomate etichette. Previsti inoltre laboratori di degustazione, e la mostra/mercato “L’Arcipelago del Gusto” Le strade del centro saranno costellate di stand gastronomici con l’accompagnamento di musica jazz e soul. Info: www.corianowinefestival.it – tel. 0541.656255 FB ProLocoCoriano...CORIANO WINE FESTIVAL – 56° Edizione Fiera del Sangiovese
Sabato 17, Domenica 18 Agosto 2024 – dalle 18.00 alle 24.00
Coriano Centro (RN)
Dallo scorso anno vi è una rinnovata formula curata nei suoi contenuti dal divulgatore e scrittore Francesco Falcone. Saranno presenti i migliori produttori di vini derivati dal vitigno Sangiovese.
Il pubblico, a partire dal tardo pomeriggio fino a notte, avrà diverse possibilità di scelta tra proposte gourmet e occasioni di approfondimento al Teatro CorTe dove vi saranno banchi d’assaggio di rinomate etichette. Previsti inoltre laboratori di degustazione, e la mostra/mercato “L’Arcipelago del Gusto”
Le strade del centro saranno costellate di stand gastronomici con l’accompagnamento di musica jazz e soul.
Info: www.corianowinefestival.it – tel. 0541.656255
FB ProLocoCorianoTalamello
-
Notte Magica di San LorenzoNotte Magica di San Lorenzo "Stelle e Destino" Talamello (RN) Il 10 agosto 2024, dalle ore 17.00, vi aspettiamo a Talamello per festeggiare la “NOTTE MAGICA DI SAN LORENZO” nella cornice del suggestivo borgo tra musica, spettacoli, conferenze e magia. Turisti dal mare, residenti e persone dai paesi vicini possono godere di una fresca e suggestiva serata d'estate nel borgo medievale cuore del Montefeltro. A naso in su, a guardare il cielo, si aspetta di veder cadere le stelle. Allietano la serata artisti, truccabimbi, cartomanti e non mancano bancarelle, stand gastronomici e meravigliosi fuochi d’artificio. Cocomerata finale offerta dalla Pro Loco di Talamello e dal comune di Talamello. ...Notte Magica di San Lorenzo
"Stelle e Destino"
Talamello (RN)Il 10 agosto 2024, dalle ore 17.00, vi aspettiamo a Talamello per festeggiare la
“NOTTE MAGICA DI SAN LORENZO”
nella cornice del suggestivo borgo tra musica, spettacoli, conferenze e magia.
Turisti dal mare, residenti e persone dai paesi vicini possono godere di una fresca e suggestiva serata d'estate nel borgo medievale cuore del Montefeltro.
A naso in su, a guardare il cielo, si aspetta di veder cadere le stelle.
Allietano la serata artisti, truccabimbi, cartomanti e non mancano bancarelle, stand gastronomici e meravigliosi fuochi d’artificio.
Cocomerata finale offerta dalla Pro Loco di Talamello e dal comune di Talamello.
Bellaria-Igea Marina - Bellaria
-
martedì 6, 13, 20 e 27 agosto 2024
Bellaria-Igea Marina - Bellaria (RN)
Belli di Musica Serate MusicaliSerate musicali - Belli di Musica La Festa della Musica di Bellaria Igea Marina Analogamente a quanto avvenuto la scorsa estate, presso il Centro Culturale "Vittorio BELLI" di Igea Marina, in via Silvio Italico n.8, la Pro Loco di Bellaria Igea Marina organizza una serie di serate musicali di vario genere nel piazzale antistante il Centro, coinvolgendo artisti del territorio. Saranno svolte n. 14 seratee si parte a Giugno ore 21.15 Venerdì 21 giugno L'Uva Grisa Sabato 22 giugno Orchestra giovanile di INARTE Domenica 23 giugno Orchestra giovanile di Praga Martedì 25 giugno Fermento etnico - balli da tutto il mondo ore 20.45 Luglio ore 20.45 martedì 2 luglio Patrizia Ceccarelli Band martedì 9 luglio Note di Prima estate con Gladys Rossi, Lara Stacchini e Luca quadrelli martedì 16 luglio Mana Quartet martedì 23 luglio Fermento etnico - balli da tutto il mondo martedì 30 luglio Jackpot Agosto ore 20.45 martedì 6 agosto Jpop...Serate musicali - Belli di Musica
La Festa della Musica di Bellaria Igea Marina
Analogamente a quanto avvenuto la scorsa estate, presso il Centro Culturale "Vittorio BELLI" di Igea Marina, in via Silvio Italico n.8, la Pro Loco di Bellaria Igea Marina organizza una serie di serate musicali di vario genere nel piazzale antistante il Centro, coinvolgendo artisti del territorio. Saranno svolte n. 14 seratee si parte a
Giugno ore 21.15
Venerdì 21 giugno L'Uva Grisa
Sabato 22 giugno Orchestra giovanile di INARTE
Domenica 23 giugno Orchestra giovanile di Praga
Martedì 25 giugno Fermento etnico - balli da tutto il mondo ore 20.45
Luglio ore 20.45
martedì 2 luglio Patrizia Ceccarelli Band
martedì 9 luglio Note di Prima estate con Gladys Rossi, Lara Stacchini e Luca quadrelli
martedì 16 luglio Mana Quartet
martedì 23 luglio Fermento etnico - balli da tutto il mondo
martedì 30 luglio Jackpot
Agosto ore 20.45
martedì 6 agosto Jpop 4tet
martedì 13 agosto Mantice Armonico
martedì 20 agosto Vocalfly
martedì 27 agosto Fermento etnico - balli da tutto il mondo
Settembre ore 20.45
martedì 3 settembre Alibi
-
-
-
-
-
-