Squacquerone

E’ uno dei prodotti DOP della nostra Regione, è un formaggio e si chiama Squacquerone, un’eccellenza gastronomica Made in Italy.

Lo Squacquerone è una specialità di questa terra dove per secoli ha rappresentato l’alternativa generosa alle sole erbe da abbinare alla piada. E’ molle, burroso ed informe. Ricorda lo stracchino, ma più saporito e gustoso. Lo facevano i contadini d’inverno, le loro donne lo portavano al mercato disponendolo su foglie di cavolo.

 

La sua storia risale al medioevo, e oggi noi lo spalmiamo con la rucola sulla piada, ma può essere utilizzato nei risotti, nelle torte salate negli involtini, ma anche utilizzato nella preparazione di dolci.

Si produce esclusivamente nei territori compresi tra le provincie di Ravenna, Forlì – Cesena, Rimini, Bologna e Ferrara, tra la statale 64 Porrettana e il Po.

 

E’ prodotto con latte vaccino intero, proveniente dalla zona geografica tipica, fermenti lattici aggiunti con innesto naturale, caglio e sale.

Il suo nome deriva dal dialetto romagnolo “squaquaròn” che ne indica l'elevata "acquosità". Si presenta senza crosta né buccia e la sua consistenza è molto cremosa.

 

La Denominazione d'Origine Protetta (D.O.P.) Squacquerone di Romagna DOP, è stata riconosciuta mediante Regolamento di esecuzione (UE) N. 679/2012 del 24 luglio 2012, alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal Regolamento (CE) 510/2006.

 

Squacquerone formaggio romagnolo