5 cose da fare a Novafeltria

Ecco alcune cose interessanti da visitare nella Valle del Marecchia

Pubblicato il: 08-01-2024

Oggi vi invitiamo a scoprire una delle gemme nascoste della provincia di Rimini: Novafeltria.

Novafeltria, una bellissima città situata nella provincia di Rimini, nel cuore della Valle del Marecchia.

È una meta ideale per chi cerca la combinazione perfetta tra storia, cultura, natura e gastronomia grazie ad alcune frazioni meritevoli di visita.

 

Ecco 5 cose da fare durante la vostra visita a Novafeltria:

Esplorare il borgo di Perticara: questo antico borgo medievale è situato tra le pinete su un versante del Monte Aquilone, a pochi chilometri da Novafeltria.

questo borgo è stato un importante centro minerario di zolfo. Qui si trova il museo Sulphur e potrete passeggiare tra le stradine acciottolate e ammirare le antiche case in pietra, le chiese e le torri.

 

Torricella: qui  è rimasto uno stemma in pietra sulla porta d'ingresso alla città che testimonia l'esistenza di un vecchio Castello risalente al XII secolo, mentre in mezzo al bosco si trova un'ara sacrificale preistorica presumibilmente utilizzata per pratiche religiose pagane.

 

Sartiano: un piccolo borgo caratteristico con un’eccezionale postazione panoramica sulla vallata del Marecchia, immerso nel verde, noto per l’antico castello, il cui nucleo originario poggiava su di un colle all’entrata del paese. La sua chiesa romanica presenta l’interno ad unica navata e ha mantenuto l’impianto originario a capriate con capitelli e barbacani e mattonelle originali. Un altro punto importante sono i suoi suggestivi panorami sulla valle del Marecchia.


Passeggiare nel Parco Ivan Graziani: un grande parco naturale situato a pochi chilometri da Novafeltria. Perfetto per gli appassionati di natura.

Qui potrete fare escursioni, pic-nic e ammirare la fauna e la flora locali.


Infine Secchiano e Uffogliano: due piccoli borghi che conservano ancora le loro antiche tradizioni, dove è possibile ammirare due bellissime Chiese, e i loro meravigliosi paesaggi naturali. Da segnalare anche il ponte, la bellezza di questo tratto di fiume stretto, ricco d’acqua e di grandi pietre levigate, ed il mulino (ora Ristorante) che conserva la vecchia struttura ed i meccanismi originari.

L’intero territorio comunale offre scorci mozzafiato sull’intera vallata per appassionati di trekking, passeggiate anche a cavallo ed escursioni in bike e e-bike.

 

Vi invitiamo a scoprire tutto ciò che Novafeltria e la provincia di Rimini hanno da offrire. 

Visita il sito: www.comune.novafeltria.rn.it