Sagre e tradizioni nella Riviera di Rimini nel mese di dicembre

Magia Natalizia nella Riviera di Rimini: tutte le sagre e gli eventi di questo favoloso Dicembre!

Pubblicato il: 27-12-2023

La magia del Natale è arrivata nella Riviera di Rimini per farti vivere un'esperienza unica. 

Tra mercatini, presepi viventi e persino Babbi Natale che arrivano in stand-up paddle, ogni tappa è un'opportunità per assaporare l'emozione del Natale in modo speciale e divertente. Pronto a vivere un dicembre indimenticabile?

 

CORIANO

Wine Forum - Coriano Wine Festival 

Il 2 dicembre, Francesco Falcone dialoga con Chiara Condello.
Chiara Condello è tra le giovani vignaiole più preparate in Italia. Nel breve volgere di pochi anni è diventata artefice di alcuni dei più grandi rossi romagnoli di ogni tempo, ed offrirà una lezione sul Sangiovese e su Predappio, ma soprattutto racconterà se stessa, la sua storia, la sua vita intorno al vino. 

Per informazioni: Clicca qui

 

Mercatino delle Strenne

Domenica 3 dicembre, il tradizionale Mercatino delle Strenne vi trasporta nell'atmosfera del Natale. 

Mercatini di artigianato, oggettistica natalizia, mercatino dell'usato. Nel pomeriggio merenda e vin brulè, accensione dell'albero e aperitivi.

Per informazioni: Clicca qui

 

 

SANT'AGATA

Fiera Nazionale Il Paese del Natale

3 dicembre, dall'8 al 10 dicembre e 17 dicembre. Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera, magici scenari e spettacoli nel Paese del Natale. Nell'ampia esposizione è possibile trovare oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un'atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.

Nella piazza del mercato è allestita la "Casa di Babbo Natale" con accanto la dimora degli "Elfi".  Tutti gli eventi organizzati sono dedicati ai bimbi delle scuole primarie. 

Tanti anche gli spettacoli legati alle più antiche tradizioni:  gli zampognari e le musiche natalizie creano un'atmosfera di soffusa dolcezza ed antichi ricordi.

Per informazioni: Clicca qui
 

 

 

MONTEFIORE CONCA

Presepe vivente

Il 26, 30 dicembre e 1 gennaio il centro storico si trasforma in una piccola Betlemme, avvolto in una suggestiva atmosfera dal significato religioso con il presepe vivente.

Il 26 dicembre e 1 gennaio dalle 17:00 alle 19:00, il 30 dicembre dalle 20:00 alle 22:00.

Per informazioni: Clicca qui 



CATTOLICA

Arriva la Regina di Ghiaccio e porta con sè non solo spettacoli itineranti, ma anche un villaggio natalizio, concerti a Teatro, pista di ghiaccio, atelier e letture per bambini all’interno dell’Igloo, spettacoli di animazione, la grande la ruota panoramica, Babbi Natale spericolati e super sportivi!

Babbi Natale in Sup

A Cattolica, il 17 dicembre Babbo Natale arriva dal mare in sup!

Partenza ore 11:00 dalla spiaggia antistamte i bagni Renato 24-25, a seguire colazione degli auguri.

Per informazioni: Clicca qui

 

Le Luvearie del Bosco di Ghiaccio

Immancabile il mercatino delle luvarie del Bosco Ghiacciato: 11 le casine di legno che si propongono come vere e proprie vetrine enogastronomiche, piene di golosità e di "luvarie". Le casine trovano spazio da Piazza Nettuno lungo viale Bovio e via Matteotti, nel tratto fino a via Corridoni.  Aperte fino al 7 gennaio, con orario dal lunedì al giovedì 15.00 - 20.00 e nel fine settimana 11.00 - 22.00.
Una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale. A grandi e piccini.

Per informazioni: Clicca qui 

 

Regine On Ice

Entra nella magia del Natale pattinando sul ghiaccio, il divertimento sul ghiaccio è assicurato per adulti e bambini!

 

 

MISANO

Misano On Ice

Dal 25 novembre, giorno dell'inaugurazione, fino al 7 gennaio 2024 è possibile pattinare e compiere straordinarie evoluzioni sul ghiaccio, in compagnia degli amici o di tutta la famiglia.

Intorno alla pista sorgeranno tre casette in legno, dove è possibile trovare i dolci tipici del Natale ed altre proposte dolci e salate, insieme agli immancabili mercatini dell’artigianato.

 

 

RIMINI

Fiera delle Domeniche di Dicembre

Nelle domeniche prima di Natale, 3, 10 e 17 dicembre.
Un mercatino con vendita di prodotti non alimentari colora il  centro storico, tra Corso d'Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Caltelfidardo. 

 

Artigiani al Centro - Christmas edition

Venerdì 8 dicembre, in piazza Tre Martiri Mostra dell'artigianato handmade con artigiani, creatori e aspiranti designer che espongono pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore, utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. 

Per Info: artigianialcentro@gmail.com

 

Fiera degli Alberi di Natale 

Dall'11 al 24 dicembre al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie.

 

Fiera di Natale

Dal 15 dicembre al 6 gennaio 2024, in Piazza Tre Martiri si svolge il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.

 

Fiera di Natale

Dal 19 al 24 dicembre, con l’esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato, in cui si svolge il mercato settimanale in c.so d'Augusto e via IV Novembre
il mercatino natalizio rallegra il cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.

 

 

BELLARIA

Bellaria Igea Marina

A partire dall'8 dicembre: tante installazioni luminose con spettacoli visual di luci, suoni, effetti laser, neve e bolle di sapone; attrazioni per grandi e bambini!

Snow Globe con all'interno un bosco fiabesco e Babbo Natale, pista di ghiaccio lunga 60 metri, presepe di sabbia, villaggio luminoso, albero di Natale luminoso, realtà Virtuale con 8 postazioni contemporanee e tante skill di gioco, spettacoli e performances itineranti con artisti, acrobati, figuranti e marching band, grandi eventi, capodanno diffuso.

 

Presepe di sabbia

Anche quest'anno la città di Bellaria Igea Marina ospita il monumentale Presepe di Sabbia realizzato da artisti internazionali.
Una meta da non perdere assolutamente insieme alle altre numerose attrazioni del Natale targato "Energy Christmas".
Quest'anno il presepe è visibile sul lungomare di Igea Marina, in Via Pinzon, 145 all'altezza del Bagno 76.

 

Xmas Sup 2023

Lo storico appuntamento in Sup di Natale!
Quest'anno è dedicato all'amicizia, al divertimento ed alla condivisione.
Un'entusiasmante passeggiata in sup, un allenamento race condiviso per mettere alla prova le proprie abilità.

 

 

RICCIONE

Un Raggio di Luna - Le luci del Natale

Dal 25 novembre la Perla verde viene illuminata da stalattiti in ogni quartiere e l’accensione di alberi dedicati. La Pista di ghiaccio in piazzale Roma è già aperta e vi aspetta per volteggiare con tutta la famiglia.

 

Il Giardino Segreto di Babbo Natale

Il Giardino sul mare, un bosco ricreato con elementi naturali, è un’estensione di viale Ceccarini, nel cuore della città, e ha in piazzale Roma l’ideale punto di partenza. Ospita attrazioni dedicate a bambini e adulti: la Casa di Babbo Natale, l’antica Giostra dei cavalli e la Poltrona gigante. Sabato 2 dicembre (ore 17) inaugurazione del Giardino sul mare e della Casa di Babbo Natale con animazioni dedicate a bambini e famiglie.

 

Villaggio del food

Un villaggio tutto dedicato al food - presenti i ristoratori d’eccellenza di Riccione - nasce in viale Ceccarini. L’orario di apertura è previsto, dal 2 dicembre in avanti, dalle ore 10 del mattino fino a tarda sera.

 

Il grande Albero

Venerdì 8 dicembre, alle ore 17, accensione del grande Albero di Natale sul ponte di Viale Dante, con countdown, Urban Project e Mario Rex dj set.

 

Spettacoli, shopping, mostre ed eventi

Il palinsesto del Natale Capodanno 2023/2024 di Riccione è scandito da eventi a tema, dagli spettacoli de “La bella stagione” con i grandi protagonisti della scena e del cinema.

 

 

NOVAFELTRIA

Accendiamo la magia del Natale

Venerdì 8 dicembre, in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 16:00 si accendo le luminarie e l'Albero più grande della Romagna!
L'atmosfera del Natale viene accompagnata dal Concerto natalizio con Stair Closet Band, la merenda della tradizione per tutti i presenti, l'invasione degli Elfi, le coreografie di Ale & Giuly con la melodia dell'Angelo in volo, musiche natalizie popolare con Armidghiét e il tanto atteso arrivo di Babbo Natale.

Per informazioni: Comune di Novafeltria Tel. 0541 845619

 

Concerto di Natale

Sabato 23 dicembre ore 21:00 alla Chiesa Parrocchiale San Martino di Perticara , ti aspetta il concerto di Natale organizzato dall'Associazione Proloco Perticara Aps con la partecipazione della  Banda Musicale Minatori di Perticara diretta dal Maestro Ermes Santolini con musiche e canti eseguiti dalla Banda Musicale Minatori di Perticara.

Per informazioni: tel. 0541 927550 | info@bandaminatoriperticara.it

 

 

PENNABILLI

Ecco le iniziative che ti attendono nel periodo natalizio: mercatini, laboratori, cori natalizi, corse e racconti per bambini e incontri con Babbo Natale!

Mercatini di Natale

Riscopri l'atmosfera autentica e unica dei mercatini natalizi che ti aspettano nelle domeniche del 3, 10, 17 e 24 dicembre. Le bancarelle tradizionali renderanno il paese ancora più pittoresco ed accogliente.

 

Laboratorio di Presepi

Il 3 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30, sotto il loggiato, tutti i baimbi possono dare libero sfogo alla loro creatività nei laboratori di presepi. Un'occasione imperdibile per condividere momenti unici in famiglia.

 

Corsa dei Babbi Natale

Il 10 dicembre, una corsa indimenticabile dedicata ai piccoli atleti dai 3 ai 14 anni! Iscrizioni gratuite dalle 9:00, partenza alle 9:30. All'arrivo, ristoro gratuito e premiazione per tutti i partecipanti.

 

Cori Natalizi in Piazza

Il 10 dicembre, alle 16:30, l'incantevole magia dei cori natalizi riempiranno la piazza di melodie e atmosfera festosa.

 

Babbo Natale

Il 17 dicembre, dalle 15:30, un'emozionante sessione di ''Racconti di Natale'' con Franco e Baffo Baldoni, in attesa del tanto atteso Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine in Piazza Vittorio Emanuele.

 

Presepio Vivente

Il 24 dicembre, alle 17:00, un suggestivo corteo per le vie del paese accompagnato da canti natalizi, culminerà nell'incantevole spettacolo del Presepio Vivente.

 

Ultimo dell'anno tutti in Piazza

Il 31 dicembre, a partire dalle 23:00, la piazza principale si trasforma in un palcoscenico di festa con canti e musica attorno al braciere. Imperdibile la tradizionale "sacrificazione" della "Vecchia".  Come da tradizone il Capodanno si festeggia con spumante, panettone, uva e altre dolci sorprese.

 

 

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Antica Fiera di Santa Lucia

Dall'8 al 10 dicembre e il 13 dicembre, dalle 8:00 via Roma si anima con i Mercatini di dolciumi, prodotti tipici e tanto artigianato per idee regalo da mettere sotto l'albero.
Nel Villaggio degli Elfi di Natale, animazioni, laboratori, addobbo dell'albero.

Per informazioni: Clicca qui

 

 

MONTESCUDO - MONTECOLOMBO

Presepe del Castello San Savino

Nell'atmosfera magica di dicembre si inaugura il Presepe del Castello di San Savino, il 3 dicembre alle 15:00. Una celebrazione accompagnata da dolci note di musica natalizia e divertenti animazioni per i più piccoli.

 

Il piccolo villaggio di Babbo Natale

Venerdì 8 dicembre dalle 15:00 alle 17:00  all'Ufficio Postale di Babbo Natale i bambini possono consegnare le loro letterine piene di desideri. A seguire,  laboratori di dolci per tutti, degustazioni deliziosamente festive e creazione di addobbi natalizi. L'evento culmina con la proiezione del film ''Il GGG - Il grande gigante gentile'' alle 17:00, per regalare sorrisi e gioia a tutti.

Per informazioni: Clicca qui