Le tele stampate a ruggine: nel cuore di Rimini

La stamperia Ruggine di Rimini racconta la storia di un mestiere antico: quella delle tele stampate. In Romagna, nella Riviera di Rimini piccoli gioielli di artigianato.

Pubblicato il: 17-10-2023

La stamperia Ruggine di Rimini

La stamperia Ruggine di Rimini racconta la storia di un mestiere antico: quella delle tele stampate. In Romagna, nella Riviera di Rimini, la tradizione popolare ha conservato, fino ai giorni nostri, un artigianato di grande pregio che ha origine in Italia nel XVII secolo.

In pieno centro a Rimini, alla Stamperia Ruggine, a metà strada fra l’Arco d’Augusto e il tempio Malatestiano, è possibile ammirare l’esecuzione della stampa su tela, e la realizzazione di prodotti che di fatto sono dei veri e propri “pezzi unici”.

Oggi le tele stampate a mano sono il souvenir più tipico da portare a casa per chi va in vacanza nella Riviera di Rimini.

Che sia una tovaglia, un canovaccio o un semplice tovagliolo, alla Stamperia Ruggine questo viene  stampato a mano su tela secondo quell'antica, tradizionalissima tecnica artigianale della cosiddetta stampa a ruggine che vede il prevalere di classici motivi floreali come le foglie e i tralci di vite.

 

Questo piccolo gioiello nel cuore di Rimini fa parte dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole, nata per garantire la "veridicità" della stampa a mano Romagnola.

C'è qualche piccolo trucco per verificare se una tovaglia, o uno strofinaccio da cucina, siano davvero prodotti artigianali doc, tipici della stampa a mano romagnola.

Per esempio, bisogna controllare che il disegno e il colore della stampa siano chiari anche sul rovescio capo che si vuole accostare. Attenti anche alla troppa perfezione: una stampa fatta a mano può (anzi: 'deve') presentare delle piccole sfasature che, sul rovescio, sono ancora più evidenti.

E poi il colore: quello industriale si riconosce subito perché è decisamente omogeneo, mentre quello stampato a mano è soggetto a sfumature, a lievi tocchi di diversità.

 

Stamperia Ruggine | Via Bertani, 36 Rimini | sabriluzzi62@gmail.com | 328.8251059