Vacanza attiva

Golf, equitazione, trekking, arrampicata, free climbing, vela, motori, senza dimenticare tutti gli sport che è possibile praticare in spiaggia! L’offerta sportiva nelle terre riminesi è assai ricca.

 

I luoghi in cui praticare sport sono incantevoli per gradevolezza e comodità a cominciare dal mare, con il wind e il kite surf, le scuole di vela - con possibilità di noleggiare, gareggiare a Rimini, Cattolica, Riccione, Bellaria Igea Marina. In questa che è la terra dei piloti e dei motori il Misano World Circuit è uno dei templi delle due ruote dove si può assistere a corse mozzafiato ma anche divertirsi in prima persona con il proprio mezzo.

 

In riva al mare tra gli sport più praticati il beach volley, il beach basket, il beach soccer e il beach tennis. Ma il vero protagonista del gioco in spiaggia è il frisbee che ogni anno nel periodo pasquale in occasione dello spettacolare torneo Paganello vede migliaia di frisbisti da tutto il mondo per la Coppa del Mondo di Beach Ultimate e Acrobatic Frisbee accompagnati da musica e spettacoli.

 

Le due vallate sono anche luoghi ideali per le passeggiate a cavallo. In Valconca nei comuni di Coriano, Mondaino e Montescudo, San Giovanni in Marignano sono ubicati diversi centri ippici, da cui si dipanano i molteplici percorsi. Nella Valle del Marecchia i centri sono a Santarcangelo, Torriana, Novafeltria e affascinanti sono i sentieri collegati con Il Grande Sentiero Verde che corre lungo tutta la dorsale appenninica emiliano-marchigiana.
E’ possibile partendo dal mare raggiungere il Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, nel cui ambito insistono ben sette ippovie e si raggiungono strutture ricettive opportunamente attrezzate per il ricovero dei cavalli e il ristoro dei cavalieri.

 

La vallata del Marecchia è anche il paradiso del free climbing e dell’arrampicata sportiva, grazie alle sue emergenze rocciose, a Verucchio, San Leo, San Marino, Maiolo, Perticara, Pennabilli, che strutturano un percorso detto Valmarecchia in verticale, con Scuola di arrampicata. Questa area è diventata anche punto di riferimento per gli appassionati del fly fishing e del catch and release, offrendo acque purissime, paesaggi incantevoli e garanzia di abbondanti catture.

 

La pesca sportiva si pratica in molti laghi tra cui quelli della Fips di Poggio Berni, quelli di Igea Marina e nelle aree attrezzate di Coriano e di molte altre località.

 

Per quanto riguarda il golf due sono i campi importanti da 18 buche: il Rimini Verucchio Golf Club a Villa Verucchio ed il Riviera Golf a San Giovanni in Marignano, affiancati da strutture di prestigio con scuola, club house e servizi.

 

Entusiasmanti sono poi le opportunità di trekking con sentieri segnalati, sia nelle aree di maggior pregio ambientale, come nell’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello, nella Riserva Naturale di Onferno in cui insistono le Grotte, nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, che nelle colline e nella pianura.

Quanto è riportato nelle mappe è esclusivamente a titolo indicativo, non siamo responsabili di eventuali inesattezze.