Le sagre di novembre nella Riviera di Rimini

È tempo di sagre nella Riviera di Rimini e novembre è il mese giusto per un tuffo nelle tradizioni e nei sapori antichi

Pubblicato il: 20-10-2023

Gli appuntamenti da non perdere nel mese di novembre

L'AGENDA DAY BY DAY DEGLI EVENTI E DELLE SAGRE DI NOVENBRE NELLA RIVIERA DI RIMINI

 

Ciocùlèda | Festa del cioccolato in centro storico a Rimini

RIMINI - dal 10 al 13 novembre

Un appuntamento speciale con la Festa del Cioccolato in Piazza Cavour e piazza Malatesta, nel cuore del centro storico.
La kermesse ritorna in città con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti.
Un weekend con il market del cioccolato, le degustazioni, i laboratori in un clima di festa.

Per INFO

Evento Festa del cioccolato

+39 0541.53399
 info@visitrimini.com

 

Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna. 34° EDIZIONE.

Santarcangelo di Romagna dall'11 al 13 novembre

Appuntamento sotto l'Arco, dall'11 al 13 novembre alla Fiera di San Martino.
La Fiera è da sempre conosciuta come la ‘fira di bécch’, vale a dire la ‘fiera dei cornuti’. L’origine di questo detto non è chiarissima ma certo antica, e le corna sono il simbolo di questa festa.

E' anche sinonimo di commercio: in Piazza Marini, per la gioia di tutti i buongustai, c'è la Casa dell'Autunno, una grande mostra mercato dove si possono trovare i prodotti tipici della Cucina Italiana provenienti da tutte le Regioni e il Food Truck di Beck, l'area dedicata al cibo di strada su ruote.
Non mancano poi, accanto al tradizionale mercato ambulante, esposizioni di artigianato, prodotti e servizi per la casa e la persona.
Inoltre San Martino era e rimane la Fiera delle tradizioni e la Sagra Nazionale dei Cantastorie, che Santarcangelo ospita da più di trent'anni, è una di quelle tradizioni che dura nel tempo e attira sempre un pubblico vario e curioso. I cantastorie, con le loro esibizioni semplici ed immediate, i loro racconti ingenui o impegnati ci riportano agli spettacoli di strada di un tempo.

Per INFO

Evento Fiera di San Martino Santarcangelo

0541624703
focus@focusantarcangelo.it

 

L'Ambra di Talamello | Fiera del formaggio di fossa

Talamello domenica 13 e domenica 20

L'Ambra di Talamello è un formaggio prestigioso il cui nome gli è stato attribuito dal vate della Valmarecchia Tonino Guerra per le inconfondibili sfumature del suo colore, l'inebriante profumo e l'irresistibile sapore.

Per le vie del borgo stand gastronomici propongono vari prodotti tipici di qualità di ogni parte d'Italia gemellati con l'Ambra di Talamello. Direttamente dai produttori al consumatore.

Per INFO

Evento Ambra di Talamello

0541 922893

 

Le dolcezze di San Martino e Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo

Montescudo e Montecolombo - domenica 13 

La manifestazione festeggia l'antico capodanno dell'agricoltura, giorno importantissimo nella civiltà contadina che individuava l'inizio dell'annata agraria, l'ingresso dei mezzadri sui nuovi fondi al termine del ciclo della lavorazione dei terreni, la data di decorrenza dei contratti agrari.

Si valorizzano i prodotti tipici e l'artigianato artistico del territorio comunale: vino doc "Monte dello scudo", formaggi, miele, funghi, patata di Montescudo, terrecotte e stampa a ruggine romagnola, nonché le aziende che le producono, riunite nel Consorzio dei "Sapori di Montescudo e Monte Colombo".
Sarà in vendita anche la "Pagnotta di San Martino", realizzata con prodotti della stagione autunnale, da un'antica e segreta ricetta tramandata nel ristretto territorio della parrocchia di Monte Colombo.

Per INFO

Evento Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo

0541 864014

 

Fossa, tartufo e venere

Mondaino - domenica 20 

Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:

Il tartufo bianco pregiato – Tuber Magnatum Pico – delle colline riminesi.
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero possono apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.

Il formaggio di fossa delle colline riminesi.
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotteranei scavati nell'arenaria che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.

Venere
Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia.

Per INFO

Evento Fossa Tartufo e Venere

393 3604498
 info@mondainoeventi.it

 

Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali
Coriano domenica 20 e domenica 27

Mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali e dell’artigianato tipico. Impreziosiscono la manifestazione dibattiti e conferenze, mostre sulla civiltà contadina romagnola, degustazioni olearie e vinicole, stand gastronomici tipici con tipici piatti autunnali alcuni di antica origine, stand dei vini romagnoli e dell’olio extra vergine di oliva, musica folcloristica, cantastorie romagnoli, giochi popolari, spazio per i bambini e improvvisazioni.

La manifestazione si svolge nel centro storico di Coriano. Durante le due domeniche il paese è ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante, fiori e artigianato.

 

Per INFO

Evento fiera del'oliva e dei prodotti autunnali

329 419 9387
info@terredicoriano.it