5 cose da fare nel mese di settembre
Le sagre dell'entroterra, una gita in motonave, una passeggiata al Parco del Sasso Simone e Simoncello, la scoperta dei luoghi sacri e una visita all'Acquario di Cattolica. Tu cosa vorresti fare?
Modificato il: 17-10-2023
Le sagre di settembre
Settembre è tempo di sagre e di tradizioni tipiche.
Dall'entroterra alle colline ti aspettano le feste per celebrare i prodotti tipici dei vari territori. Dal pesce al miele, passando per la piadina, la patata, la polenta e il vino, ogni territorio mette in mostra le sue peculiarità gastronomiche e le sue tradizioni.
Per info
Gli itinerari nei luoghi dello spirito
A monte della spiaggia esiste un territorio ricco di insediamenti storici, di storia, cultura, natura. Luoghi di grande spiritualità caratterizzati da cattedrali e monasteri, santuari e oratori, chiese di campagna e minuscole cellette votive che testimoniano l'attaccamento alla madre terra, al suo creatore e a tutti gli uomini santi che ne sono stati portavoce e testimonianza.
Per info
Una giornata al Parco del Sasso simone e Simoncello
Nel cuore del Montefeltro, in un'area protetta di 4.991 ettari, si trova il Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello costellato di borghi e centri storici come Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Piandimeleto, Pennabilli e Pietrarubbia.
È il luogo ideale per escursioni con famiglie e scolaresche, attività didattiche e laboratori di educazione ambientale, passeggiate a cavallo, mountain bike, nordic wolking, orienteering.
Per info
Via dei Tigli | tel. (+39) 0722 770073
È il secondo acquario d’Italia dove incontrare migliaia di specie marine e terrestri, in quattro percorsi al coperto. Pesci, rettili, pinguini, insetti. Ogni giorno all’Acquario è un’avventura, a cominciare dalla gigantesca bocca di squalo che accoglie i visitatori, al suggestivo mangrovieto e all’area Plastifiniamola, simbolo della sensibilizzazione sull’emergenza planetaria della plastica in mare.
Per info
Una gita in motonave
Dedicato a te che ami il mare consigliamo le escursioni in motonave, un viaggio lungo la costa passando di fronte a Riccione, Cattolica e Gabicce per poi ammirare l'incantevole Baia degli Angeli ed il Monte San Bartolo a Pesaro. Al ritorno viene servito pesce fresco con pane e vino.
Per info