Visita guidata | Il mio destino le deve tutto: l'amore epico tra Sigismondo e Isotta

Comune di Rimini

Martedì 4 agosto, ore 20:45
(Ritrovo davanti all'entrata di Castel Sismondo)

Un’esperienza tra storia, arte e letteratura per scoprire la Rimini malatestiana attraverso uno dei suoi racconti più affascinanti: il Liber Isottaeus di Basinio da Parma. Il romanzo epistolare in versi latini narra la celebre storia d’amore tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Isotta degli Atti, simbolo del Rinascimento riminese.

L’itinerario conduce nei principali luoghi malatestiani di Rimini, tra monumenti e scenari legati alla corte di Sigismondo, accompagnando il pubblico in un percorso che unisce narrazione storica e suggestione letteraria. Tra richiami all’epica classica, alla poesia elegiaca e al modello del Petrarca, il racconto prende vita attraverso le voci dei protagonisti, offrendo un originale confronto tra poesia e realtà storica.

Questa visita guidata a Rimini rappresenta un’occasione per vivere il patrimonio culturale della città in modo coinvolgente, ideale per chi desidera approfondire la storia del Rinascimento e scoprire itinerari culturali nel cuore della Riviera di Rimini.

La serata è condotta dall’archeologo e guida turistica Nicola Leoni, con la partecipazione degli attori Simona Gugnali e Marco Iannitello.
Ricerca e adattamento dei testi a cura di Luca Fabiani.

- INFORMAZIONI IMPORTANTI -
La durata dell'evento è di circa 1 ora e 30 minuti.

- COSTI -
Per partecipare alla visita è necessario associarsi a Kantharos a.p.s.
Il costo è di 12 euro per il rinnovo della tessera di anni precedenti e di 14 euro per le nuove tessere.
I bambini fino ai 14 anni non compiuti possono partecipare gratuitamente.
Il pagamento avverrà in contanti al momento dell'appuntamento e comprende anche una radioguida fornita ad ogni partecipante.

- PRENOTAZIONI -
Nicola Leoni
340 2297996 (anche whatsapp)
d.nicola.leoni@gmail.com

Events may be subject to change, always contact organizers before going to the venue.

LINK TO EVENT
­WHERE

­ starting from 14.00 €

DAYS & TIMES
INFORMATIONS ­

You may also like......

Rimini shopping night

Rimini Rimini (RN) 24 Jun - 26 Aug 2026